Per la 64ª edizione del Salone del Mobile, Maison Numéro 20, studio parigino fondato da Oscar Lucien Ono, firma un’installazione immersiva e narrativa che reinventa i codici del lusso e dell’ospitalità come esperienza teatrale e sensoriale
SaloneSatellite 2026: l’artigianato al centro della 27ª edizione
SaloneSatellite, ph. Ludovica Mangini
Il SaloneSatellite, in programma dal 21 al 26 aprile, sceglie di riaccendere i riflettori sull’artigianato come motore del design: dal gesto all’innovazione, tra sperimentazione, nuove tecniche e responsabilità progettuale
Il SaloneSatellite si riconferma nel 2026 come luogo pulsante di visione e anticipazione, fucina di idee e snodo strategico per comprendere dove sta andando il design globale. All’interno della piattaforma del Salone del Mobile, nei padiglioni 5 e 7 di Fiera Milano Rho, torna l’appuntamento più atteso per scoprire il talento under 35: la 27ª edizione del SaloneSatellite, curata da Marva Griffin Wilshire, fondatrice della Manifestazione nel 1998, e madrina e mentore di generazioni di giovani progettisti.
Nuovi artigianati per nuovi mondi: la tematica 2026
Maestria artigiana + Innovazione – Skilled Craftsmanship + Innovation è il tema che plasma l’edizione 2026 del SaloneSatellite. Ma non si tratta solo di un titolo, bensì di una posizione culturale e progettuale ben precisa: quella che riconosce nell’artigianato non un nostalgico rifugio nel passato, ma un dispositivo creativo capace di ridefinire il futuro.
Nelle proposte di oltre 700 giovani designer under 35 da 43 Paesi, affiancati da 23 Scuole e Università di Design internazionali, si manifesta un artigianato rinnovato, ibrido, capace di dialogare con la tecnologia e di inserirsi in contesti produttivi di alta gamma, senza perdere la sua forza espressiva.
I progetti selezionati delineano una nuova geografia di valori, che unisce economia circolare, autonomia creativa, identità culturale e affettività degli oggetti. La 27ª edizione del SaloneSatellite ci invita, dunque, a ripensare il ruolo dell’artigiano: non più antagonista dell’innovazione, ma suo catalizzatore. In un mondo che accelera, la lentezza del gesto artigiano diventa gesto radicale, atto politico, segno di resistenza e rinascita.
Il SaloneSatellite Award: radar d’eccellenza e rivelatore di futuro
Giunto alla sua 15ª edizione, il SaloneSatellite Award continua a distinguersi come una delle piattaforme più lungimiranti nel panorama del design internazionale. A sancire la sua autorevolezza, negli anni si sono avvicendati oltre 130 giurati, tra curatori, direttori museali, designer, giornalisti e imprenditori di spicco.
Dal 2010, il SaloneSatellite Award ha premiato 45 vincitori principali, provenienti da 24 Paesi distribuiti tra Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America, a testimonianza di un design giovane che è davvero globale.
L’edizione 2026 vedrà la Giuria riunita per selezionare i tre progetti vincitori – mercoledì 22 aprile 2026, alle ore 15.00, presso l’Arena del SaloneSatellite – tra le proposte degli espositori under 35, valutando innovazione, sostenibilità, fattibilità produttiva e valore narrativo del progetto. Un’occasione per tracciare, come ogni anno, una possibile traiettoria del design che verrà.
Campagna di Comunicazione Salone del Mobile.Milano 2026, “SaloneSatellite. Reimagining Matters”, Uovo, @Alecio Ferrari, Stilema, Set-designer, Concept Motel409



