Ini Archibong

Ini Archibong

Photo by Eeva Sultari

Di origini nigeriane, vive tra Stati Uniti, Singapore e Svizzera. Pensa a se stesso come a un creatore e ciò che crea dipende da ciò che desidero esprimere. Il suo sogno? Progettare un tempio.

Ini Archibong (1983), figlio di immigrati nigeriani negli Stati Uniti, è nato e cresciuto a Pasadena, in California, attualmente vive e lavora a Neuchatel, in Svizzera. Il suo lavoro è caratterizzato da un profondo interesse per la maestria artigiana e il suo intrinseco rapporto con la tecnologia, antica e moderna.

www.designbyini.com

Il tuo design ti rivela sia come artista che come designer. Sei d’accordo con questa descrizione?

Tutto ciò che faccio viene da un luogo di espressione creativa. Cerco di non mettere un’etichetta su quello che faccio, perché quello che faccio cambia ogni giorno. L’unica cosa comune è l’atto come espressione creativa. Tendo a pensare a me stesso come un creatore. Ciò che creo dipende da ciò che desidero esprimere.

Affermi: “Il mio lavoro rispetta e riconosce le ricche tradizioni culturali da cui provengo e di cui ho esperienza”. Vivi tra Stati Uniti, Singapore e Svizzera, in che modo combini questi diversi contesti nel tuo design?

Se fatto bene, credo che qualsiasi cosa progettiamo o creiamo sia uno spaccato della nostra prospettiva attuale. Questa prospettiva è costituita dalla raccolta di esperienze che abbiamo avuto fino a un determinato momento. In questo senso, porto con me tutte le culture, i climi e le esperienze di questi diversi contesti. Penso che ciò mi permetta in qualche modo di esprimere più chiaramente le idee in un modo che è informato dal mio tempo speso a imparare come navigare in diversi contesti culturali.

Sei anche freelance per La Montre Hermès. Qual è il tuo approccio al design dell’orologio?

Mi avvicino a tutto il design allo stesso modo. Cerco di trovare la connessione principale tra me e chi / cosa sto progettando. Durante il lavoro per Hermès, sento una forte connessione con l’etica della qualità, della creatività, dell’eccezionalità e della giocosità che attraversa il DNA della casa di lusso. Desumere un orologio in questo scenario ha significato pensare a tutte quelle cose e come si applicano alla creazione di un gioiello meccanico che si indossa sul corpo per lunghi periodi di tempo. Poi c’è anche l’intangibile...

Come descriveresti il ​​mercato del lusso? Che stimoli ti offre?

Una delle cose che mi ha intrigato del lavorare per il mercato del lusso è pensare che è una delle poche industrie rimaste in cui la percepita “scarsa produttività” della creazione manuale di oggetti non è vista come un deterrente, ma piuttosto come un’opportunità per creare cose speciali che alcuni potrebbero trovare impraticabili. Nel lusso, il modo in cui un oggetto ti fa sentire è un indicatore tanto del valore quanto delle sue capacità funzionali. Questo mi stimola perché in genere significa che le persone che interagiscono con le mie creazioni sono già sensibilizzate a un’opportunità di scoperta. Ci sono pochi altri settori aperti a un designer industriale in cui c’è questa opportunità. Spesso gli oggetti che progettiamo sono visti esclusivamente attraverso obiettivi funzionali e commerciali. Per me, progettare per il mercato del lusso mi consente di avere con il consumatore una conversazione più sfumata.

Puoi parlarci della tua piattaforma per aiutare i giovani designer a orientarsi nel settore?

È ancora in via di lavorazione.

Perché hai scelto il SaloneSatellite per il tuo debutto internazionale?

Il SaloneSatellite è noto per essere il punto di partenza per le carriere di coloro che vogliono essere conosciuti sulla scena del design internazionale. Ne sono venuto a conoscenza grazie al mio insegnante di furniture design Cory Grosser, che ha partecipato al SaloneSatellite. Ha sottolineato quanto sia importante essere in grado di presentare opere a un vasto pubblico internazionale che include anche i migliori marchi di tutto il mondo. Dopo aver incontrato Marva Griffin a New York, e ricevendo da lei ulteriore incoraggiamento nel corso degli anni, ho capito che quando fosse venuto il momento di iniziare la mia carriera, sarebbe stato necessario che iniziasse dal SaloneSatellite. Sono orgoglioso di aver fatto il mio debutto internazionale nel 2016 al SaloneSatellite, e sono eternamente grato di essere riuscito a realizzarlo grazie al supporto del mio amico, Terry Crews.

Il tuo sogno di diventare un giorno un designer internazionale è diventato realtà. Ora qual è il tuo prossimo sogno?

Progettare un tempio.

Circe Sofa

Circe Sofa, divano, Sé Collection IV/Below the Heavens/Part II, Sé 2019.

Eos Table e Circe Armchair

Eos Table e Circe Armchair, tavolino e poltrona, Sé Collection IV/Below the Heavens/Part I, Sé 2018.

Helios Horizon Table

Helios Horizon Table, Sé Collection IV/Below the Heavens/Part I, Sé 2018.

Ritual Calendar

Ritual Calendar, calendario perpetuo di marmo fatto a mano, Wallpaper* Collection

Salone del mobile Salone del mobile
17 giugno 2019