Euroluce 2023, l'illuminazione torna protagonista al Salone

flos, salone milano, stand, euroluce

Flos at Salone del Mobile.Milano 2023, ph. Francesco Merlini

Tra avanguardia e suggestione, sculture essenziali e sistemi multifunzionali: tecnologia, design e stili di vita si traducono in luce, strumento progettuale al servizio della creatività

Il Salone del Mobile.Milano 2023 porta con sé Euroluce, la manifestazione biennale incentrata sulle fonti d’ispirazione che guardano alla dimensione progettuale della luce. Il Salone Internazionale dell’Illuminazione quest’anno celebra la sua 31esima edizione e va in scena a Rho Fiera occupando oltre 29.229 mq di spazio - suddiviso in 4 padiglioni oscurati (9-11 e 13-15) - contando 315 espositori, di cui circa il 45% stranieri, in un nuovo layout espositivo firmato da Lombardini22.

artemide, salone milano, stand, euroluce

Artemide at Salone del Mobile.Milano 2023, ph. Francesco Merlini

Grazie allo studio dei flussi e ai principi del design for all, Euroluce 2023 assume un andamento circolare, presentando un percorso più fluido che lascia spazio anche alle zone dedicate agli eventi culturali. Al centro c’è l’esperienza dei visitatori che passeggiando tra i padiglioni possono osservare la varietà e le diverse declinazioni che offre il lighting design, tra i settori in maggiore evoluzione negli ultimi anni. Tra i vari prodotti in esposizione si nota subito una grande spinta in termini di modularità, libertà compositiva e personalizzazione, oltre a un approccio più olistico nella progettazione, capace di rendere sempre più sfumato il confine tra illuminazione decorativa e tecnica.

martinelli luce, salone milano, stand, euroluce

Martinelli Luce at Salone del Mobile.Milano 2023, ph. Francesco Merlini

Creazioni scultoree, pure ed essenziali, geometriche, come colorate, poetiche, dalle linee sinuose e avvolgenti: a Euroluce prendono vita ambienti immersivi in cui scoprire le novità dei brand che si fanno interpreti dei cambiamenti, dei comportamenti e degli stili di vita delle persone. Ma in cui scoprire anche le visioni e le ispirazioni dei designer che utilizzano la luce come strumento progettuale al servizio della creatività, proponendo nuovi concept che in futuro cambieranno il modo di concepire gli apparecchi di illuminazione.

michael anastassiades, luce, salone milano, stand, euroluce

Michael Anastassiades at Salone del Mobile.Milano 2023, ph. Francesco Merlini

La varietà di proposte a Euroluce 2023 spazia dalle novità in fatto di apparecchi per l’illuminazione da esterni, da interni, industriali, per eventi, per il settore ospedaliero a quelle in merito a sistemi di illuminazione e domotica, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce. La ricerca si fonda sulla relazione tra luce e volume, sulle finiture, i materiali sostenibili, il comfort visivo, la digitalizzazione, la miniaturizzazione e il risparmio energetico oltre che sulle diverse configurazioni delle fonti luminose che, con grande versatilità, riescono ad adattarsi a contesti differenti. 

davide groppi, salone milano, stand, euroluce

Davide Groppi at Salone del Mobile.Milano 2023, ph. Francesco Merlini

Euroluce 2023 si conferma una manifestazione all’avanguardia anche nel campo della sostenibilità e del risparmio energetico: sono sempre più diffuse le sorgenti LED con bassi consumi e alta efficienza, mentre a livello di produzione molti brand ragionano sull’attivazione di economie circolari nella fabbricazione e distribuzione degli apparecchi, oltre all’utilizzo di materie prime a basso impatto, riciclate o riciclabili.

barovier toso, salone milano, stand, euroluce

Barovier&Toso at Salone del Mobile.Milano 2023, ph. Francesco Merlini

Lampade a sospensione di diverse forme e scale di grandezza, per ogni ambiente e stile, smart, dimmerabili. Proposte che rivisitano il passato assumendo forme nuove, utilizzando materiali all’avanguardia o reinterpretando quelli della tradizione. Oggetti che diventano sculture luminose che sembrano modellarsi da un unico volume, per avere prospettive diverse da ogni punto di osservazione. Le sospensioni dal tocco più contemporaneo hanno linee tondeggianti, con diffusori a sfere più o meno grandi.