Gli account Instagram per trovare la piscina perfetta
Il fascino romantico e un po’ nostalgico delle piscine è il sentimento che fa nascere i tanti account che su Instagram celebrano questo luogo magico, fatto di architetture spettacolari e design minimale. Tutto per una fuga digitale
Facendo un po’ di ricerca sembra non esistere una parola estera che descriva quella diffusa passione per le piscine, al chiuso o all’aperto, quella sorta di amore per luoghi lontani, sensazioni rarefatte dovute al caldo estivo o a una certa solitudine che si percepisce negli scatti migliori che ritraggono giardini e sale con al centro una piscina. È strano, dato che sembra una passione molto condivisa. Forse sarebbe il caso di inventarla.
Ciò non dipende soltanto dai tanti film ambientati attorno a case da sogno con piscine, come La Piscine, Palombella Rossa o anche lo stesso Call me by your name, dove una piscina in pietra rinfresca i protagonisti in vacanza a Crema, “Somewhere in Northern Italy”, quando non possono raggiungere il fiume. O dalla letteratura, come il già citato racconto di John Cheever Il Nuotatore. La piscina privata evoca ritmi rallentati, refrigerio immediato, ritiri dalla pazza folla tipica delle piscine comunali in città o delle spiagge estive delle città di costa.
Evoca benessere, quel certo Italian style ben esemplificato dagli hashtag usati nei social un po’ nostalgici e un po’ romanzati come #estateitaliana. Anche le ville a ridosso dei mari più cristallini spesso non rinunciano a questo feticcio, ornamento di giardini e luogo dove attardarsi a chiacchierare una volta finita la giornata al mare. O anche quando si ha il mare a un passo e per questo se ne sfrutta l’acqua, come le piscine delle Maree di Alvaro Siza, in Portogallo.
È a questo che servono i tanti account Instagram che raccolgono immagini sognanti di architetture con al centro specchi d’acqua artificiali. Stranissime o essenziali, in qualche modo aiutano chi è ancora in città a sognare acqua azzurra e chiara, fresco refrigerio per un’estate che più di qualunque altra dimostra di scaldare senza pietà, eccezion fatta per chi può già godersi il maestrale o affacciarsi in qualche giardino sperduto in campagna.
Alternatepools raccoglie mood e immagini, idee per chi beato può immaginare di costruirsi una piscina tutta per sé o anche solo, come si diceva prima, per immaginare tra una Zoom call e l’altra di essere proprio lì. Così belle da sembrare irreali, le piscine che raccoglie questo profilo spaziano da linee minimal delle versioni interior a quelle più opulente da esterno, magari vista mare, quelle irreali in 3D e quelle più pazze, come quelle con le forme strane, addirittura a forma di gatto o a cuore.
L’inno all’iconografia mediterranea, con le sue maioliche, i suoi colori e la sua vegetazione è invece al centro di Pooldesign_inspiration, una gallery ricca di infinity pool, piscine incastonate in rigogliosissimi giardini e architetture che mescolano design puliti e panorami mozzafiato. In questa carrellata viene davvero voglia di immergersi e perché no, magari iniziare a pensare al prossimo viaggio segnando uno dei tanti indirizzi qui condivisi.
Al centro della celebrazione di Perfecthideaways invece non ci sono soltanto le piscine, ma una vera e propria moodboard di tutto quello che significa benessere e relax all’aperto o comunque fuori città. Villette in stile Hampton, serre immerse nel verde, camere da letto scavate nella pietra sono puntualmente intervallate da piscine magnifiche, azzurri e verdi immediatamente brillanti, che saltano all’occhio per il loro contrasto con tutto ciò che li circonda e per il loro stile elegante e minimale, perfetto per quella casa in campagna che tutti sì, prima o poi, ci meritiamo di avere.
Con una gallery a “puzzle”, come si dice quando si condividono tre diversi post dello stesso contenuto insieme, per un vero e proprio feed elegante e pulito, Dreamy_pools fa esattamente quello che promette con il nome account con cui ha deciso di sbarcare (da poco) su Instagram: cercare e condividere piscine da sogno. Ricche nei loro dettagli, quasi barocche o minimali e bianchissime, le piscine di questo profilo creano un climax che termina (per ora) con l’esagerata scelta delle piscine con piastrelle rosse, come quella di Soho House a Roma o quella di qualche film horror. Ma non c’è da temere, il desiderio di un tuffo è davvero immediato, anche in questo caso così originale.