Da BIG a David Chipperfield, da Frank Gehry a Snøhetta: un giro del mondo alla scoperta delle migliori architetture che saranno completate il prossimo anno
5 hotel di design dove alloggiare durante il Salone 2026
Hotel The Square Milano
In collaborazione con MiCodmc, una selezione di destinazioni da scoprire durante la 64ª edizione del Salone del Mobile.Milano, in programma dal 21 al 26 aprile 2026
Dallo Sheraton San Siro all’Hotel Dei Cavalieri, dal Palazzo Touring Club Milan all’hotel The Square fino al Nhow Milano tutte le migliori strutture design oriented dove soggiornare dal 21 al 26 aprile 2026 durante il Salone del Mobile e da scegliere tramite MiCodmc, il servizio diventato ormai il punto di riferimento a Milano per l’ospitalità.
Palazzo Touring Club Milan
Nel cuore di Milano a pochi passi da Piazza Duomo, il Palazzo Touring Club Milan, ospitato nell’ex Palazzo Bertarelli, è un punto d’incontro tra passato e presente. L’edificio in stile neoclassico, grazie al restauro collegato al progetto di Radisson Hotel Group, ha ritrovato nuova vita. 89 camere caratterizzate da alti soffitti, e pavimenti in rovere affumicato a spina di pesce, mentre gli interni richiamano il “tema del viaggio”. La rigenerazione della struttura, curata dallo Studio Marco Piva, ha coinvolto un restauro monumentale e una ridefinizione degli interni unendo lo stile liberty a elementi contemporanei grazie all’uso di materiali come il legno scuro, metallo e superfici tattili. Una selezione di lampade dei brand Vibia, Penta, Panzeri, Flos e Fabbian crea un percorso luminoso in linea con il tema del “viaggio”, mentre gli arredi Calligaris e Pedrali inseriti negli spazi arricchiscono le lounge, le aree relax e le zone di ingresso. Un’oasi di pace nel cuore della metropoli per un soggiorno indimenticabile.
Dove: Corso Italia, 10, 20122, Milano
Nhow Milano
Un’atmosfera cosmopolita e camaleontica contraddistingue l'hotel Nhow Milano situato in via Tortona, realizzato dalla ristrutturazione di un ex edificio industriale della General Electric. La revisione degli spazi interni è stata affidata al designer e architetto Matteo Thun, responsabile anche di gran parte dell’arredo. 246 camere dallo stile moderno e colorato caratterizzate da un design contemporaneo e materiali di qualità. I pavimenti sono parquet in rovere naturale mentre sulle pareti sono presenti pannelli decorativi con graffiti realizzati da Pongo 3d. I tessuti scelti per la loro qualità, sono firmati Kvadrat e Rubelli. I lampadari a sospensione Medusa a cura di Jacopo Foggini danno un tocco creativo agli ambienti. Tra gli altri pezzi di arredamento, la poltroncina di Matteo Thun per Poltrona Frau e lampade Choose di Artemide, mentre le sedute sono firmate Adrenalina, Kartell e Moroso.
Dove: Via Tortona 35, 20144, Milano
Hotel Dei Cavalieri
Progettato nel 1949 dall’architetto Emilio Lancia e dallo studio di Giò Ponti, a soli 300 metri da Piazza Duomo, l’Hotel Dei Cavalieri con la sua forma trapezoidale e l’affascinante facciata curva è ormai un simbolo per la città. L’edificio offre 231 camere, arredate in stile classico e moderno dalle tonalità calde e accoglienti che spaziano dalle Classic alle Superior, dalle Grand Superior alle Executive fino alle Executive Junior Suite. Gli interventi di restauro e rinnovamento degli interni hanno posto l’attenzione sui materiali, la luce e le atmosfere che uniscono elementi storici a soluzioni contemporanee. Il progetto di ristrutturazione è stato affidato allo studio One Works S.p.A. che ha curato sia il design architettonico che gli interni delle aree comuni. Oggi l’hotel è insignito del Premio “Strutture Ricettive Storiche e di Qualità”, un tributo ai simboli del patrimonio culturale e architettonico del territorio lombardo.
Dove: Piazza Giuseppe Missori 1, 20123, Milano
Hotel The Square Milano
Inaugurato nel 2015, l'Hotel The Square Milano è una struttura che si distingue per il suo stile contemporaneo ed elegante, la scelta ideale per un soggiorno all’insegna del lusso e del comfort. 126 camere con un design ricercato con viste mozzafiato sui tetti storici. Al decimo piano dell’hotel colpisce l’unicità della Sky Room caratterizzata da una vetrata semicircolare e una terrazza privata che si affaccia sulla città e sulla Torre Velasca. I designer che hanno curato il concept degli interni hanno sviluppato un progetto ispirato all’immaginario cinematografico de Il tè nel deserto, caratterizzato da contrasti cromatici che variano dal marrone al beige e al nero, e superfici in legno in particolare wengé e rovere. Nelle aree bagno, inseriti in ambienti rivestiti con marmi bianchi e giallo ocra, troviamo prodotti Artelinea e Dornbrach.
Dove: Via Alberico Albricci 2-4, 20122, Milano
Sheraton Milan San Siro
Un hotel 4 stelle completamente rinnovato che combina eleganza contemporanea e ospitalità internazionale. Lo Sheraton Milan San Siro, situato vicino allo stadio San Siro, offre 310 camere dal design minimalista. La designer Chiara Caberlon ha curato la definizione degli spazi interni e l’atmosfera, partendo dal concept fino alla scelta dei materiali e degli arredi. Il restyling dell’edificio si è ispirato al modello dell’“urban resort”, all’insegna di funzionalità ed eleganza. Il look della struttura rievoca lo stile degli anni Sessanta combinato a elementi contemporanei. Palette di colori naturali, motivi geometrici, e materiali di alta qualità caratterizzano le camere e le aree comuni in cui troviamo sedute firmate Pedrali. Tra gli altri brand Ethimo per gli arredi outdoor, Fornasarig per i tessuti e la tappezzeria e Ceramica Sant’Agostino per i rivestimenti dei bagni. Una destinazione per chi cerca un luogo stimolante in cui relazionarsi, lavorare e rilassarsi.
Dove: Via Caldera 3, 20153, Milano
A Matter of Salone: la nuova campagna di comunicazione del Salone
Dalla riflessione sull’umano alla materia come significato: la nuova campagna di comunicazione del Salone esplora l’origine fisica e simbolica del progettare, un racconto visivo composto da prospettive differenti, unite da un’idea comune di trasformazione e genesi
Report Salone 2025: i numeri di un evento globale
Dati, analisi e impatti economici, urbani e culturali. La seconda edizione dell’Annual Report (Eco) Sistema Design Milano del Salone del Mobile fa il punto su un evento unico al mondo e consolida il ruolo della Manifestazione come motore di Milano, Capitale internazionale del design



