Ripensare la tradizione in chiave sostenibile: 5 casi studio

Componibili Bio, Kartell

Da Enzo Mari a Patricia Urquiola, cinque icone del design italiano sono ripensate dalle aziende in ottica di efficienza energetica e circolarità dei materiali.

Quello delle riedizioni sostenibili è un fenomeno che unisce una tendenza e un’urgenza: negli ultimi anni troviamo sempre più spesso aziende rieditare e rinnovare dei grandi classici del design moderno; la transizione ecologica è invece una necessità che ci impone di ripensare il toto la produzione degli oggetti e degli arredi.

I prodotti selezionati nascono dall’unione tra etica ed estetica, tradizione e innovazione. Sono la dimostrazione che si può ripensare il nostro patrimonio materiale e culturale in chiave contemporanea, rispettando le esigenze e le urgenze del nostro tempo. Gli anni Venti sono il giusto periodo storico in cui ripensare con il giusto distacco la lezione dei grandi nomi del design italiano, e non solo, assorbirne la spinta propulsiva e traghettarla nel contemporaneo.

Patricia Urquola e Eliana Gerotto, Caboche, Foscarini

Caboche, Foscarini

L’ispirazione per Caboche, lampada progettata da Patricia Urquola e Eliana Gerotto per Foscarini nel 2005, viene da un braccialetto in bachelite degli anni Trenta. La collezione leggera, sofisticata e preziosa come un gioiello si rinnova oggi con Caboche Plus, una nuova versione basata sull’evoluzione delle tecnologie e su un’importante semplificazione formale. Il nuovo gruppo luce bifacciale a LED di ultima generazione, progettato da Foscarini, dona alla lampada una resa luminosa impeccabile, migliorandone l’efficienza energetica fino al 40%.

Lievore Altherr Molina, Duna 02 Eco, Arper

Duna, Arper

Delicata e avvolgente come un fiore, la poltroncina Duna è evocativa e contemporanea. Progettato nel 2000 da Lievore Altherr Molina, il prodotto è stato ripensato nella versione Duna 02 Eco, che è composto da una scocca in plastica ecosostenibile ottenuta all’80% da materiale riciclato postindustriale, e da 4 gambe in legno. Duna 02 Eco ha ottenuto la certificazione Greenguard Gold.

Anna Castelli Ferrieri, Componibili Bio, Kartell