6 concorsi di design da non perdere nel 2026

NY Product Design Award, Home Interior

NY Product Design Award, Home Interior

Dai Tokyo Design Awards, ai NY Product Design Awards & Architectural Design Awards, dal Best in Design al NEB Trophy Design Competition, passando per il Good Design Awards®, fino agli Africa International Design Awards (AIDA Awards), tutte le novità internazionali da non perdere nel 2026 

Lanciato dalla Commissione Europea il NEB Trophy Design Competition 2026 ha lo scopo di progettare il primo trofeo ufficiale dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo. Il concorso si rivolge a studenti di architettura e design di età pari o superiore ai 18 anni e provenienti dall’UE. Obiettivo del contest è realizzare un oggetto figurativo e rievocativo allo stesso tempo come una coppa, una medaglia, una corona che incarni i valori del Nuovo Bauhaus sia a livello concettuale che fisico. I team selezionati per il Trofeo NEB presenteranno il loro lavoro al Festival del Nuovo Bauhaus Europeo dal 9 al 13 giugno 2026 a Bruxelles, dove sarà rivelato il design vincitore che verrà presentato alla Cerimonia di Premiazione a settembre. Organizzati ogni anno, i Premi NEB esaltano progetti legati ai valori di sostenibilità, bellezza e inclusione promuovendo il coinvolgimento della comunità. 

Scadenza: 31 Gennaio 2026  
Info: NEB Trophy Design Competition 2026 e Nuovo Bauhaus Europeo 

 

Nella Repubblica Ceca, giunge alla 17ª edizione il concorso Best in Design organizzato all’interno della Zlin Design Week. La competizione offre ai giovani creativi l’opportunità di presentare i propri progetti a una giuria internazionale. Possono candidarsi singoli individui e team sotto i 30 anni presentando un numero illimitato di progetti, che non siano più vecchi di 2 anni. Il contest include creativi da tutto il mondo offrendo un’occasione per la propria crescita professionale. Quattro le categorie in gara: Product & Industrial Design, Fashion Design, Communication Design, Service Design. Ogni categoria è valutata da una giuria di tre esperti composta da personalità di spicco del design ceco e internazionale, oltre che da finalisti delle edizioni precedenti. 

Scadenza: 1 febbraio 2026 
Info: Best in Design  

 

“Ignite the Beginning. Design the Future”. È il tema dell’edizione dei Tokyo Design Awards 2026, il concorso internazionale promosso dall’International Awards Associate (IAA) rivolto a designer, studi e professionisti e che mira ad enfatizzare il potere del design nel determinare una svolta per le future generazioni. I partecipanti devono proporre opere che rappresentino inizi coraggiosi e futuri immaginari nei campi dell’architettura, degli interni, dei prodotti e delle discipline creative emergenti. Tra le varie categorie considerate: Architettura, Interior Design, Product Design, Lighting, Furniture, Packaging, Transportation e Landscape Design. I vincitori riceveranno visibilità internazionale attraverso vetrine digitali e piattaforme social, oltre alla statuetta dei Tokyo Design Awards 2026, Kira, che rappresenta la scintilla che accende ogni creazione straordinaria, una fase fondamentale del processo di design. 

Scadenza: 12 marzo  
Info: Tokyo Design Awards 

 

Organizzati dall’International Awards Associate (IAA), i NY Product Design Awards e il NY Architectural Design Awards 2026 aperti agli architetti, designer, studi di tutto il mondo celebrano l’eccellenza nell’innovazione del prodotto a livello internazionale e nazionale. Varie le categorie di prodotto coinvolte che rispecchiano la diversità delle discipline del design contemporaneo: dai settori Automotive & Transport al Furniture Design, dall’Architecture & Interior Design all’Urban Design & Planning. Il tema dei NY Product Design Awards, “Innovate for Tomorrow”, valuta le innovazioni che uniscono creatività e funzionalità: dai beni di consumo ai prodotti industriali e sostenibili. Il motto dei NY Architectural Design Awards “Build for Tomorrow” sottolinea invece il ruolo dell’architettura nel modellare le comunità, unendo bellezza e sostenibilità. La statuetta dei NY Design Awards, Ava, è il simbolo del potere trasformativo del design, una metafora del processo architettonico. Rivestita di bianco avorio, richiama la “tavola bianca” da cui nascono tutte le creazioni, mentre i suoi dettagli dorati mostrano la ricerca della perfezione architettonica. 

Scadenza: 18 marzo 2026 
Info: NY Product Design Awards e NY Architectural Design Awards  

 

Gli Africa International Design Awards (AIDA Awards) rivolti a professionisti, studenti, aziende, studi e collettivi, premiano designer africani e internazionali il cui lavoro è radicato in Africa, creando soluzioni nuove per fare fronte alle sfide delle comunità locali. Il contest è organizzato da 3C Awards Group, che sviluppa piattaforme dedicate alla promozione dell’architettura e del design a livello globale. Dallo Spatial Design, al Product Design, dal Fashion Design al Communication Design, sono quattro le discipline su cui si fondano gli AIDA Awards. I vincitori riceveranno visibilità sulle piattaforme mediatiche e l’opportunità di presentare la propria idea sul palcoscenico internazionale. Sono accettate candidature per progetti sviluppati negli ultimi cinque anni, idee concettuali, prototipi o lavori già completati e in uso.  

Scadenza: 31 marzo 2026  
Info: Africa International Design Awards (AIDA Awards) 

 

Da oltre 75 anni celebra l’eccellenza e l’innovazione nel design contemporaneo. Il Good Design Awards® è il più rinomato concorso internazionale dedicato al design industriale, di prodotto e grafico presentato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design. Ogni anno designer e aziende di oltre 50 paesi, vengono premiati con progetti che spaziano da piccoli oggetti di uso quotidiano fino a icone della storia come il Boeing 787 Dreamliner o le navicelle spaziali della NASA. Svariate le categorie legate al premio: dai materiali da costruzione ai prodotti per bambini, dall’elettronica ai rivestimenti per pavimenti e pareti, dall’arredamento ai prodotti per la casa fino all’Illuminazione, il riciclo e il Tessile. Le candidature sono valutate da una giuria di professionisti esperti di settore secondo criteri che spaziano dall’estetica innovativa, alle nuove tecnologie, dall’utilità all’efficienza energetica e la sensibilità per l’ambientale. Tutti i progetti vincitori saranno pubblicati nell’Official Good Design Yearbook e presentati in mostre ed eventi a livello internazionale. 

Scadenza: 1 giugno 2026 
Info: Good Design Awards® 

9 dicembre 2025
Altri articoli