10+1 mostre da non perdere durante le vacanze di Natale
Le festività natalizie sono un’occasione per regalarsi un po’ di tempo da dedicare alla cultura. Per gli appassionati d’ arte, architettura e design un excursus alla scoperta delle 11 mostre da non perdere in Italia e all’estero.
A Milano, al Museo delle Culture (Mudec) un’esposizione dal titolo “Dalla figurazione all’astrazione” dedicata a Piet Mondrian e alla pittura realista olandese. Articolata in sezioni tematiche, la mostra offre una chiave di lettura immediata dell’evoluzione stilistica dell’artista. Una sezione è dedicata a “De Stijl” (Lo Stile), movimento sorto nei Paesi Bassi nel 1917 su iniziativa dello stesso Mondrian e di Theo van Doesburg, che innovò arte, architettura e design.
Data: Dal 24 novembre 2021 al 27 marzo 2022
Luogo: Mudec – Museo delle Culture, Milano
Curatori: Daniel Koep e Doede Hardeman
Sito:https://www.mudec.it/ita/piet-mondrian-dalla-figurazione-allastrazione/
Lo studio di design parigino VIER5 fondato da Marco Fiedler e Achim Reichert, nello spazio di IN-DESIGN, presso il Macro di Roma, propone al pubblico la mostra “Win a new car”. Un archivio d’immagini, oggetti e progetti che tracciano il percorso dello studio dal 2002 fino a oggi. La pratica di VIER5 si basa su una nozione classica di design, definita come possibilità di creare nuove proposte nel settore della comunicazione visiva.
Data: 03 novembre 2021 al 06 febbraio 2022
Luogo: MACRO - Museo di Arte Contemporanea
Promotori: ROMA Culture
Sito: http://www.museomacro.it
Esposte a Firenze a Palazzo Strozzi le opere visionarie e surrealiste di Jeff Koons, uno degli artisti di maggior successo del panorama artistico mondiale, esponente della pop-art statunitense. Le opere sono caratterizzate dalla lucentezza, e protagonista indiscusso è l’acciaio inossidabile, che attraverso colori portati all’eccesso sprigiona particolare energia.
Data: Dal 02 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022
Luogo: Palazzo Strozzi
Curatori: Arturo Galansino, Joachim Pissarro
Sito: http://www.palazzostrozzi.org
In occasione delle celebrazioni per il 700° anno della morte di Dante Alighieri, la Galleria Nazionale delle Marche, presso il Palazzo Ducale di Urbino, presenta la mostra “Città di Dio. Città degli uomini Architetture Dantesche e Utopie Urbane” incentrata sull’influenza dell’immaginario del Sommo poeta secondo la concezione di artisti, architetti e illustratori. Cento architetti italiani contemporanei di diverse generazioni hanno rivisitato la Divina Commedia attraverso una serie di disegni.
Data: Dal 26 novembre 2021 al 27 marzo 2022. Urbino.
Luogo: Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino.
Curatori: Luigi Gallo e Luca Molinari
Sito: http://www.gallerianazionalemarche.it/
Quaranta opere, di cui alcune inedite, caratterizzano la rassegna dedicata allo scultore inglese Tony Cragg “Silicon Dioxide”, ospitata dal Museo del Vetro di Murano a Venezia dal 3 dicembre 2021 al 13 marzo 2022. La mostra ripercorre le tappe principali del lavoro dell’artista a partire dagli assemblages, storici lavori di grandi dimensioni, fino alle opere più recenti che mostrano la curiosità di Cragg per i vari effetti del vetro colorato.
Data: Dal 03 dicembre 2021 al 13 marzo 2022
Luogo: Museo del Vetro di Murano.
Curatori: Berengo Studio in collaborazione con i Musei Civici di Venezia.
Sito: http://museovetro.visitmuve.it/