BRAND PAGE

Rina Menardi

rina menardi

Attraverso l’azione, il fare, il rappresentare, la nostra verità più profonda si manifesta. L'argilla diventa strumento di rivelazione della coscienza nel racconto del “viaggio della vita”. Forme in equilibrio fra mente ed anima

Dal 1980 Rina Menardi sviluppa la sua ricerca nel campo della ceramica personalizzando tecniche di lavorazione, ricerca nei colori, pulizia della forma. Nel 1995 nasce l’azienda Rina Menardi fondata insieme al marito Valter Milanese. La ricerca, personalissima, che fa sulle potenzialità espressive della ceramica è sempre andata di pari passo con la sua crescita interiore. Oltre 30 anni di ricerca nel campo e nello sviluppo di tecniche di lavoro alternative, ma sempre manuali.

1.jpg
2.jpg
6.jpg
3.jpg
5.jpg
4.jpg
7.jpg
Salone del mobile Salone del mobile

L’intento di Rina è che l’oggetto non debba imporre la sua presenza ma, piuttosto, suggerire delle sensazioni, sia visive che tattili, in grado di evocare le nostre più profonde emozioni. Rina lavora l’argilla senza sentirsi mai una ceramista: “ L’argilla mi consente di fissare tridimensionalmente dove sono e chi sono. È un modo di comunicare con me stessa e di conseguenza con gli altri. Mi preoccupo solo di rispettare quel naturale affioramento di cose che già abbiamo dentro.” Rina è essenzialmente una purista dell’anima, ama vivere “sentendo”. È un’alchimista della materia e trasforma tutto quello che può in bellezza.

Salone del mobile Salone del mobile

“Ho sempre avuto l’esigenza di fare anima cioè di esprimere ciò che sento aldilà della mente. Essendo una mutazione interiore continua, le mie creazioni rispecchiano dove “mi trovo” nell’atto della creazione. Spesso comprendo solo dopo cosa la mia anima ha voluto esprimere in quel momento perché nulla è razionale, ma istintivo.“