Jan Kath Design

Grazie ai suoi disegni moderni, Jan Kath ha creato una prospettiva completamente nuova sui tappeti guidato da un approccio fresco e audace. Kath combina gli elementi classici dei tappeti orientali con disegni contemporanei e minimalisti.
JAN KATH DESIGN sta ridefinendo il mondo dell'arte del tappeto. Tra tradizione e avanguardia, emergono capolavori annodati a mano, molto più che semplici rivestimenti tessili per pavimenti, sono dichiarazioni di stile.
Nodo dopo nodo, questi tappeti sono realizzati con tecniche secolari in rinomate manifatture di Kathmandu (Nepal), Agra (India) e nelle montagne dell'Alto Atlante in Marocco. Il vero protagonista di ogni creazione è il materiale stesso: La lana degli altipiani filata a mano, la seta più pregiata e la squisita fibra di ortica conferiscono ai disegni visionari una consistenza ricca, un'ulteriore dimensione tangibile dell'arte.
Ogni pezzo fonde senza soluzione di continuità l'artigianato tradizionale con un linguaggio di design all'avanguardia. I motivi arcaici si fondono con la freschezza urbana, gli ornamenti classici si dissolvono in mondi astratti di colore.
Il risultato: tappeti di una profondità e di un carattere ineguagliabili, creati per i collezionisti, gli intenditori e tutti coloro che oggi definiscono l'antiquariato di domani.
Jan Kath Rug News 2025
CYPRINO
Sotto il blu
I tappeti della collezione CYPRINUS vi trasportano nel magico mondo degli oceani. Ispirati ai movimenti fluidi e ai riflessi scintillanti sotto la superficie dell'acqua, i colori iridescenti e le delicate transizioni si fondono in un disegno che irradia serenità e calma.
CONCEPT
Principi del Bauhaus
La collezione CONCEPT è un omaggio alla bellezza del minimalismo. I tappeti combinano un design minimalista con una perfetta lavorazione artigianale. I disegni ADJA seguono i principi del Bauhaus: dimensioni generose, linee chiare e una tavolozza di colori delicata. Questa sobrietà permette alla lana dell'altopiano tibetano, anima di ogni tappeto, di mostrarsi in tutto il suo splendore.
ERASED ARTWORK
Il fascino dell'imperfetto
È un gioco di tradizione e decostruzione: in ERASED ARTWORK i motivi tradizionali sono alienati, le strutture si dissolvono, gli ornamenti si erodono finché non rimangono solo accenni, superfici fragili e strati di colore sfocati. Un decadimento controllato che apre nuovi spazi estetici.
SPECTRUM SUPREME
Luce e ornamento
Ispirandosi alle abbaglianti aurore boreali nel cielo della Siberia, Jan Kath ha creato la collezione Spectrum. Negli ultimi modelli di questa serie, Jan Kath combina l'affascinante gioco di luci iridescenti con ornamenti classici. Le cornici sono eleganti e danno corpo alla fugace leggerezza dei riflessi luminosi in termini di design. Non a caso la collezione porta il soprannome di “Supreme”, che sottolinea l'eccezionale qualità ed espressività di questi tappeti.
Jan Kath Reviews