Svelati i Talk del 60° Salone del Mobile.Milano

3_cover_salone

La 60esima edizione del Salone del Mobile.Milano offre ai visitatori, accanto all'offerta commerciale, un ricco programma di incontri per riflettere su come attività sociali, imprenditoriali, educative e design sostenibile possano influenzare e cambiare in positivo il futuro del pianeta

Nasce al Salone del Mobile.Milano il programma Talk, uno spazio di confronto e condivisioni di idee per una società più equa ed ecosostenibile. Figure di spicco dai mondi del design, tecnologia, arte, spettacolo, insegnamento e comunicazione sono i protagonisti di queste conversazioni organizzate dal Salone, allestite con l’obiettivo di promuovere l’uso della progettualità, il pensiero laterale, la creatività, lo spirito critico, l’attitudine alla formazione e al passaggio di conoscenze – tutte caratteristiche di chi si muove nel mondo del design – al servizio di una reale transizione ecologica.

Un trio tutto al femminile composto da Maria Cristina Didero, Beatrice Leanza e Chiara Alessi cura il programma Talk al 60° Salone del Mobile.Milano, dal 7 al 12 giugno, presso “Design with Nature”, nel padiglione 15 di S.Project. Gli incontri possono essere seguiti anche in streaming presso la piattaforma digitale del Salone del Mobile.Milano.

Mercoledì 8 giugno, alle ore 16, Maria Cristina Didero, direttore curatoriale di Design Miami/ 2022, consulente e autrice, invita a parlare Victoria Sidall, Direttore Non-Esecutivo di Frieze, Presidente e Trustee di Studio Voltaire, Co-Fondatrice e Trustee della Gallery Climate Coalition, Daan Roosegaarde, pensatore creativo, artista, innovatore e sviluppatore di progetti sociali che esplorano il rapporto tra persone, tecnologia e spazio ed Eva Feldkamp, Fondatrice e Direttrice di All in Awe, impresa sociale che connette architetti e designer con associazioni no-profit per un incontro intitolato “Sustainability: three different episodes”. Il focus degli interventi verte intorno alla trasformazione, ricerca e innovazione sostenibile.

Venerdì 10 giugno, alle ore 16, Beatrice Lanza, curatrice che ha diretto istituzioni internazionali come il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia di Lisbona e la Beijing Design Week di Pechino, ospita Liam Young, esponente della speculative architecture e regista, Anab Jain, critical designer e co-fondatrice dello studio Superflux, e della solar designer Marjan van Aubel per un talk dal titolo “The Design and Science of Worldbuilding”. L’incontro ha l’obiettivo di stimolare a riflettere sulle pratiche di speculative design e di storytelling esperienziale quali strumenti fondamentali nei processi decisionali e di pianificazione strategica di lungo termine, sia nel business sia in campo politico, per quanto concerne la sopravvivenza planetaria.

Sabato 11 giugno, alle ore 15, Chiara Alessi, saggista e curatrice, introduce al Salone Marco Dambrosio, in arte Makkox, disegnatore e autore televisivo, per raccontare e re-immaginare, attraverso la narrazione di Alessi e l’immaginazione vignettistica di Makkox, i sessant’anni del Salone.

18 maggio 2022