Idee per l'ufficio in casa: 6 profili Instagram da seguire

modern office at home

Lo smart working si sta istituzionalizzando, per questo ogni giorno nascono account Instagram che danno consigli su come disegnare il proprio angolo casalingo dedicato a call, dossier e computer. Gli stili possono essere molti, ma la regola è una: basta improvvisare, è tempo di organizzare

Aggiornato il 6 settembre 2023. Anche se gran parte dei post su Instagram sono ancora a tema vacanza, mare, tuffi, tramonti e brindisi con sullo sfondo una palma, lo sappiamo tutti che la verità è un’altra. Queste condivisioni, eccezion fatta per uno sparuto manipolo di persone ancora in ferie o sempre in ferie o ambassador del mar Mediterraneo, hanno il sapore del #tb, per dirla con un hashtag, nonostante non siano più di moda. Hanno il gusto del throw back, del guardarsi indietro, della nostalgia, del come eravamo anche soltanto una settimana fa.

 

L’oggi è la città, impostare la sveglia, il ritorno alle abitudini di sempre, alle call e alle giornate scandite da appuntamenti e cose da fare. Sembra incredibile, ma tutto questo può avere il suo fascino. L’adrenalina del primo giorno di scuola, nonostante le campanelle siano ormai lontane nel tempo, continua a dare la spinta per organizzare e programmare a partire da settembre nuovi obiettivi, buoni propositi, iscrizioni in palestra. E, perché no, anche un restyling del proprio spazio lavorativo.

 

Se durante la pandemia si è imposto lo smart working, anche in questa che sembra sempre di più la “post-Covid era” sembra rimanere come una (forse l’unica) delle cose che potrebbero assomigliare, se ben gestita, a quello slogan che si ripeteva durante il primo lockdown: “Ne usciremo migliori”. Non andare in ufficio tutti i giorni, lavorare da casa riuscendo in qualche modo a migliorare il proprio “worklife balance” passa inevitabilmente anche dal design. È infatti soprattutto a quegli angoli divenuti fondamentali in ogni casa che sono dedicati i profili e post Instagram più seguiti e attuali sull’argomento. Suggerimenti, moodboard, idee di stile per scrivanie in casa in modo da riuscire a lavorare da (quasi) ovunque ma in maniera organizzata e non come due anni fa, improvvisando call dal tavolo della cucina con a fianco l’impasto per la pizza.

Home_office_ riassume stili molto diversi tra loro, ma con alcuni elementi in comune: certamente è necessaria una scrivania che unisca funzionalità ed estetica, a partire dal design degli elementi (la sedia e il tavolo soprattutto) ma anche dagli accessori, come le piante e le decorazioni che si scelgono.

Lo stesso che fa Inspiredhomeofficedesigns, dove lo stile è più marcatamente statunitense, anche solo per la dimensione degli spazi. In questo account si prediligono soprattutto stanze ufficio casalinghe, spaziose e ampie tanto da ricreare dei veri e propri spazi dedicati, in modo da separare ancora meglio i tempi del lavoro e quelli della vita privata, uno dei punti più problematici del “working from home”.

Tra scelte cromatiche con predominanti i toni del grigio e le linee essenziali, Minimalsetups dimostra che anche nell’allestimento di una postazione ufficio da casa il motto di “Less is more” può essere vincente, ma anche che a volte basta davvero poco, sia di spazi e che di “must have”, per comporne una che possa essere perfetta sia per comodità che per funzionalità, anche solo con una quote sul muro.

Smallhomeoffice e Homeofficeinteriordesign invece vanno, anche se con caratteristiche diverse, nella direzione opposta. Poco spazio? Non importa, si può fare tutto lo stesso, sia a livello di design che a livello di optional. Il primo sceglie l’over: colori pastello, piante rigogliose, wallpaper, piccoli accessori ed elementi decorativi che richiamano moltissimo i più pinnati di Pinterest. Il secondo account è leggermente meno esuberante, sicuramente più nordico nelle sue scelte cromatiche ma pur sempre ricco di dettagli e di elementi, insieme a qualche tocco vintage, come la scrivania o la seduta, seppur tenendo conto dell’ergonomicità (stare seduti otto ore al giorno ha le sue regole!).

Infine, seppur il lavoro in smart sia la tendenza principale di account social e della nuova concezione lavorativa, anche il caro e polveroso ufficio ha bisogno di essere celebrato e, perché no, ammodernato, proprio per andare incontro a quelle che sono le nuove necessità del lavorare insieme nate dopo due anni di lavoro atomizzato. Inevitabilmente cambiano anche gli open space, tra call, telefonate e distanziamento sociale. Magari con le capsule dedicate come le workstation che si vedono nell’account di Officesnapshots.