Mario Cucinella nasce a Palermo nel 1960, si laurea in Architettura all’Università di Genova nel 1986 e fino al 1992 lavora con Renzo Piano a Genova e a Parigi, dove fonda lo studio MC A - Mario Cucinella Architects che oggi ha sede a Bologna e Milano. MC A è specializzato nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, avvalendosi di un dipartimento di R&D interno, che porta avanti le ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico.
L’impatto e l’importanza del suo lavoro, sia dal punto di vista ambientale che sociale, di architetto ed educatore è stata riconosciuta con la Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects (2017) e con la International Fellowship del Royal Institute of British Architects (2016).
Nel 2015 Mario Cucinella fonda SOS - School of Sustainability, per la formazione di una nuova generazione di professionisti nel campo della sostenibilità, in grado di affrontare le grandi sfide globali in campo economico, ambientale e sociale. SOS collabora in sinergia con lo studio.
Nel 2018 è stato curatore del Padiglione Italia alla 16a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con la mostra “Arcipelago Italia”, mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese.
L’attenzione a tematiche ambientali è uno dei fattori fondamentali della ricerca continua dell’architetto che nel crea 2019 MC D - Mario Cucinella Design dipartimento di Product Design focalizzato sul tema del riciclo e dell’economia circolare con all’attivo numerose collaborazioni con le più note aziende del Made in Italy.
Nel 2021 Mario Cucinella e lo studio partecipano alla COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti di Glasgow con il progetto TECLA - Technology and Clay il primo modello innovativo di abitazione ecosostenibile stampato in 3D interamente in terra cruda locale progettato da MC A - Mario Cucinella Architects e WASP, esposto nella mostra virtuale Build Better Now. Nello stesso anno MC A è l’unica realtà di progettazione italiana firmataria di “1,5°C COP26, Communiqué” di Architecture 2030, una lettera aperta ai governi che dimostra l'impegno delle aziende e delle organizzazioni a rispettare il piano dell’abbassamento di 1,5°C dell'accordo di Parigi e chiede ai governi di fare lo stesso.
Mario Cucinella ha realizzato progetti in Europa, Cina, Africa del Nord e Centrale, Medio Oriente e Sud America. Fra i principali, Il Nido d’infanzia “La Balena” a Guastalla, Reggio