TIMÈNT
Categoria: Rivestimenti
Timènt è la prima collezione di tessuti firmata da Billiani.
Disegnata da Cristina Celestino e realizzata in collaborazione con lo storico lanificio bergamasco Torri Lana, è ispirata al Tagliamento, l’unico fiume europeo a non aver subito cambiamenti antropici e a scorrere tuttora nel suo letto originario.
In questi tessuti, Cristina Celestino ha voluto riprodurre con trame e colori proprio il particolare alveo a canali intrecciati di questo corso d’acqua unico al mondo e la bellezza delle sue golene.
Anse e diramazioni sono diventate, attraverso un processo d’astrazione, texture da riprodurre con grafica in bouclé di lana per la collezione Greto, in cotone organico e canapa per la collezione Golena.
Nasce a Pordenone nel 1980. Nel 2005, dopo aver concluso il percorso universitario alla facoltà di Architettura IUAV di Venezia, collabora con prestigiosi studi di progettazione e dedica la sua attenzione all’architettura d’interni e al design. Nel 2010 si trasferisce a Milano, dove fonda il suo studio e il brand Attico Design. Onorata con numerosi riconoscimenti a livello internazionale, nel 2019 Billiani le affida la direzione artistica dell’azienda, per raccontare un nuovo capitolo in continuità con la storia, i materiali e le lavorazioni tipiche del territorio.