Anab Jain

Speaker

Anab_Jain_2021_©Mark-Cocksedge

Co-Fondatrice Superflux, regista, docente di Design Investigations presso Angewandte, Vienna.

Designer, regista, futurista e docente, Anab Jain è cresciuta ad Ahmedabad, nel Gujarat (India), immersa nell’intricato paesaggio post-coloniale di una nazione in rapidissima ascesa, per poi fare di Londra la sua casa grazie a una serie di circostanze non del tutto pianificate, sebbene l’idea di “casa” continui a essere vasta quanto lo sono il nostro cuore e la nostra mente. 

Anab è convinta che una pratica rigorosa dell’immaginazione e dello storytelling esperienziale siano in grado di metterci in comunicazione emotiva con una pluralità di futuri, e che questo ci doni la capacità di prendere decisioni migliori nel presente. Questa convinzione e questo impegno l’hanno portata a creare, insieme a Jon Ardern, lo studio Superflux, attivo da ormai 13 anni nell’ambito dello speculative design e della progettazione di futuri esperienziali. Superflux è stato recentemente insignito del Design Studio of the Year Award a riconoscimento del contributo dello studio ai campi dello speculative design e del futures design con una missione di impegno sociale. Superflux offre le sue competenze a una committenza e clientela variegate, immaginando e costruendo mondi futuri che possiamo vivere nel presente. Creando nuovi modi di vedere, essere e comportarsi, l’opera dello studio ci ispira e ci sprona a osservare le decisioni e le scelte che compiamo nel presente con uno sguardo critico. Superflux ha lavorato e lavora, tra i tanti, per Google, Deepmind, IKEA, Ingka Group, UNDP, Governo degli Emirati Arabi Uniti, Omidyar Network, Suncorp e Croce Rossa. 

Anab ha tenuto discorsi di apertura e interventi programmatici nel corso di numerose conferenze, tra cui lo SKOLL World Forum e TED Vancouver, e ha esposto le opere di Superflux al MoMA New York, al V&A Museum, al Vitra Design Museum, al Design Museum di Londra, alla Biennale di Venezia, al Museum of the Future di Dubai e al National Museum of China tra gli altri. 

Anab è inoltre titolare della cattedra di Design Investigations presso l’Università delle Arti applicate di Vienna, e si adopera per promuovere un approccio planetario e più-che-umano in tutti gli aspetti del suo lavoro. 

La sua presenza online è anche su twitter e instagram

 

Photo credits: ©Mark-Cocksedge

Eventi conAnab Jain