SEGNALI

Gli edifici abbandonati
di Christian Richter

segnali_edificiabbandonati_990.jpg

Dalla Germania alla Francia, dall’Italia alla Polonia, sono più di mille gli edifici abbandonati visitati e fotografati da Christian Richter nel corso degli ultimi otto anni.

Un viaggio fra chiese antiche, cinema, teatri, fabbriche, abitazioni comuni e palazzi nobiliari alla ricerca dell’anima profonda di questi luoghi, libera di manifestarsi proprio perché l’uomo ha lasciato il posto a natura e rovine, facendo emergere una dimensione puramente poetica del tutto priva di risvolti funzionali e sociali.

Richter ha iniziato a fotografare luoghi in abbandono, dopo la caduta del Muro di Berlino, quando intere zone della DDR - dove lui era nato e cresciuto - si sono svuotate di persone e attività o si sono profondamente trasformate.

Scoprire le storie segrete di questi spazi - colti in quel momento magico in cui la natura e le rovine iniziano a prendere il sopravvento ma non hanno ancora avuto del tutto la meglio - è diventato per il fotografo una sorta di ossessione nel tentativo di fermare in uno scatto questa bellezza malinconica prima che scompaia per sempre. A proposito del suo lavoro di ricerca Richter dice: “I have to go to a lot of places with my camera -Canon D5 mostly with a wide angle 16-35 mm by the way - to get one good image or find something that excites me - many of them are just empty and not particularly beautiful. I've travelled long distances to see a building and then found it's been torn down, or I simply couldn't get in. Sometimes I can tell there might be something special inside, but it's more like a game of chance - maybe I'll find something, maybe I won't. […] These places aren't graves, they're secret histories, waiting to be read”.

Richter, per scelta, non svela mai i luoghi delle sue foto proprio per proteggere il più possibile questi spazi dalla presenza umana. Trovate il suo portfolio completo qui: http://richterchristian.com e su Instagram: www.instagram.com/richterchristian.

segnali_edificiabbandonati_990_2.jpg