Salone del Mobile Milano

L’architettura del verde e i suoi Maestri in scena a Bergamo

Per l’ottavo anno consecutivo, dal 6 al 23 settembre, Bergamo si veste di verde ospitando I Maestri del Paesaggio, un evento diffuso, en plein air, dedicato all’architettura del paesaggio, da annoverare sicuramente tra i più importanti ed emozionanti in Europa. L’obiettivo della kermess – in equilibrio tra natura, bellezza e progettazione – è quello di promuovere un green design intelligente e un’attenzione condivisa verso l’ambiente e la sostenibilità, tra mobilità, funzionalità degli spazi, smart city e benessere. Il calendario è un fitto susseguirsi di conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori in tutta la città.

Tema di questa edizione 2018, è Plant Landscape, che corona l’idea dell’incontro tra natura ed esseri umani, tra tradizione e innovazione, ripartendo dal vocabolario di cui si compone il paesaggio, dalle sue “parole”, le piante. I miliardi di piante presenti oggi sul pianeta giocano un ruolo fondamentale per il miglioramento delle condizioni microclimatiche, per contrastare l’inquinamento, consolidare il suolo e regimare i corsi delle acque. Prelevate dal loro ambito naturale e invitate a diventare la materia prima naturale per realizzare giardini, parchi, paesaggi urbani a piccola o grande scala, spesso, tuttavia, non riescono a rivestire lo stesso ruolo che hanno in natura. Per ripartire da protagoniste della nuova vita, hanno bisogno di un’azione consapevole e fondamentale che le aiuti: il progetto. 

Due gli epicentri di questo festival: la Green Square, poetica reinterpretazione e trasformazione di Piazza Vecchia in un giardino, e l’International Meeting of the Landscape and Garden, una due-giorni di incontri, racconti e confronti tra i più importanti esponenti internazionali del landscaping, in scena al Teatro Sociale di Bergamo. Quest’anno, tra i temi affrontati, c’è la relazione tra paesaggio e ambiente costruito, un dialogo in costante evoluzione che vede affiancati ai più importanti plant designer due architetti di caratura internazionale come Bjarke Ingels di BIG (Danimarca) e Katrina Knauf di MVRDV (Paesi Bassi). Gli altri protagonisti sono Piet Oudolf con Thomas Rainer e Nigel Dunnett (Paesi Bassi), Filippo Pizzoni (Italia), Atelier Le Balto (Germania), Louis Benech (Francia), Sandra Piesik (UK), Sarah Eberle (Regno Unito) che raccontano la loro filosofia progettuale attraverso una rinnovata formula che alterna lecture, talk e testimonianze video.

Cuore della manifestazione è, tuttavia, la metamorfosi green di Piazza Vecchia il cui allestimento è stato affidato al celeberrimo plant designer olandese Piet Oudolf, principale esponente del movimento New Perennial e figura chiave di progetti come l’High Line di New York e il Millennium Park di Chicago. In quella che Le Corbusier descrisse come “la piazza più bella del mondo”, Oudolf ha portato tutta la sua arte e la sua esperienza per creare una composizione vegetale che dialoghi con il cuore antico di Bergamo Alta. Più che emulare il paesaggio naturale il garden designer ne cattura l’atmosfera riproponendone tracce visive archetipali: morbide ondulazioni, “strisce” di diverse specie, colonie, comunità di piante accostate come pennellate su tela, fondali “neutri” di erbe sui quali si stagliano piante più scure, verticalità che contrastano con rotondità creando il senso di un paesaggio dove storia, architettura, natura si danno appuntamento da secoli.


I Maestri del Paesaggio

6 - 23 Settembre 2018
Bergamo

www.imaestridelpaesaggio.it

NH_18_I-maestri-del-paesaggio_G_001.jpg
NH_18_I-maestri-del-paesaggio_G_002.jpg
NH_18_I-maestri-del-paesaggio_G_003.jpg
NH_18_I-maestri-del-paesaggio_G_004.jpg
NH_18_I-maestri-del-paesaggio_G_005.jpg
NH_18_I-maestri-del-paesaggio_G_006.jpg
NH_18_I-maestri-del-paesaggio_G_007.jpg
NH_18_I-maestri-del-paesaggio_G_008.jpg
NH_18_I-maestri-del-paesaggio_G_009.jpg
NH_18_I-maestri-del-paesaggio_G_010.jpg
NH_18_I-maestri-del-paesaggio_G_011.jpg

01. Green Square 2018 by Piet Oudolf - Foto: adicorbetta
02. Green Square by Piet Oudolf - Foto: Leonardo Tagliabue
03. Green Square by Piet Oudolf - Foto: Leonardo Tagliabue
04. Green Design, Piazza della Cittadella - Foto: adicorbetta
05. Green Design, Piazza della Cittadella - Foto: Katuscia Ratto
06. Green Design, Biblioteca Angelo Mai
07. Green Design, Piazza Mascheroni - Foto Leonardo Tagliabue
08. Green Design, Giardino di Condominio Tresoldi - Foto: Leonardo Tagliabue
09. ®Matteo Bonaldi
10. ®Beppe Bana
11. ®Walter Carrera