Salone del Mobile Milano

XXV Compasso d'Oro

Assegnati i Nobel del design

Quanto sia presente il design nella quotidianità di tutti: questo il tema dell’edizione 2018 del Compasso d’Oro che ha indirizzato la giuria internazionale nella selezione dei vincitori tra le 1.200 proposte dell’Osservatorio permanente del Design – circa 150 specialisti tra designer, ricercatori, giornalisti specializzati che lavorano per presentare al pubblico, ogni anno, gli oggetti (ma non solo) a più alto contenuto di design. 

Tra i 16 vincitori anche prodotti e aziende protagoniste del Salone del Mobile.Milano: la lampada a sospensione Discovery di Artemide, la rubinetteria per bagno Eclipse di Boffi, la cappa NikolaTesla di Elica, il radiatore Origami di Tubes Radiatori e l’attrezzatura per lo sport Skillmill di Technogym. Così come tra le 56 Menzioni d’onore: le cucine di Arrital e Lago, le luci di Linea Light Group, di Be.emanuelgargano e Simes, il divano Pinch di La Cividina, la sedia Piuma di Kartell e l’aspiratore Snap di Elica. 

A oltre sessant’anni dalla prima edizione, il Compasso d’Oro si attesta quale palcoscenico di qualità e narrazione di un sistema industriale complesso e vitale, fatto di creatività, saper fare produttivo, capacità distributiva e comunicativa, come afferma Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro. Un palcoscenico che non si limita a fare celebrazione ma guarda al futuro, sempre pronto a stimolare “buon design”.

Al termine della cerimonia, avvenuta il 20 giugno, si è inaugurata anche la mostra (in programma fino al 26 giugno) che presenterà i prodotti partecipanti e i progetti della Targa Giovani. L’esposizione è ospite del Cortile della Rocchetta di Castello Sforzesco ed è arricchita da un’installazione firmata dai ragazzi della Scuola di Arti Visive Ied che analizza il rapporto tra la socialità dei millennials e alcuni classici del design approfondendo argomenti legati a fattori economici, sociali e tecnici.

 

NH_18_XXV_Compasso_doro_004_DISCOVERY_SOSPENSIONE.jpg
NH_18_XXV_Compasso_doro_005_ECLIPSE.jpg
NH_18_XXV_Compasso_doro_010_NIKOLATESLA.jpg
NH_18_XXV_Compasso_doro_011_ORIGAMI.jpg
NH_18_XXV_Compasso_doro_015_SKILLMILL.jpg
NH_18_XXV_Compasso_doro_017_Arrital_AkB_08.jpg
NH_18_XXV_Compasso_doro_018_Lago.jpg
NH_18_XXV_Compasso_doro_019_Linea-Light.jpg
NH_18_XXV_Compasso_doro_020_Beemanuelgargano.jpg
NH_18_XXV_Compasso_doro_021_Simes.jpg
NH_18_XXV_Compasso_doro_022_lacividina.jpg
NH_18_XXV_Compasso_doro_023_kartell.jpg
NH_18_XXV_Compasso_doro_024_Elica.jpg

01. DISCOVERY SOSPENSIONE - Artemide
02. ECLIPSE - Boffi

03. NIKOLATESLA - Elica

04. ORIGAMI - Tubes Radiatori
05. SKILLMILL - Technogym

06. AkB_08 - Arrital

07. CUCINA AIR - Lago

08. DIPHY - Linea Light Group

09. VIRA - Be.emanuelgargano

10. GHOST LINEAR - Simes

11. PINCH - La Cividina

12. PIUMA - Kartell

13. SNAP - Elica