Salone del Mobile Milano

Verner Panton celebrato da Dries Van Noten

La collezione Uomo Primavera-Estate 2019 disegnata da  Dries Van Noten e recentemente presentata a Parigi è stata ispirata da Verner Panton. Grazie a un accordo con la famiglia del grande designer danese, scomparso nel 1998, Van Noten ha potuto adattare alcune delle sue celebri grafiche a capi di vestiario maschile. Non a caso la collezione prende il nome di “Optimistic”, trasportando nella moda di oggi l’energia che caratterizzava la metà degli anni ’60, periodo di cui Panton rimane uno degli interpreti più straordinari (vedi qui anche l’articolo “Buon compleanno Panton Chair!”). Non dimentichiamo, infatti, che alcuni degli oggetti di design più iconici di quel periodo furono disegnati proprio da Panton che, tuttavia, trovò una chiave ancor più personale e indimenticabile nella gestione degli interni: non la bianca scatola degli architetti razionalisti (Panton si era formato con Arne Jacobsen), ma un unicum organico e avvolgente di forme e colori, ove il tessile entra prepotentemente e in maniera del tutto inedita.


Soleva dire Verner Panton:  "The main purpose of my work is to provoke people into using their imagination. Most people spend their lives living in dreary, grey-beige conformity, mortally afraid of using colors”.


Ecco che Dries van Noten recupera di quel mondo non solo le palette cromatiche e certi indimenticabili pattern, ma anche l’idea di una progettualità anti-borghese capace, proprio come lo era stato ai suoi tempi il design di Panton, di rompere con molte delle convenzioni che affliggono la moda maschile. Innanzitutto il colore: verde smeraldo, arancio arcobaleno, giallo sole, ma anche cacao e inchiostro si fissano sui capispalla e su leggeri trench. Quindi le stampe: importanti, chiare, iconiche (a comprendere una grande mano, quella di Verner, sulle t-shirt). Infine i tessuti, con contrasti evidenti tra la artificialità del nylon lucido e del poliestere con la naturalità robusta del cotone e del lino. M.R.
 

Si ringrazia l’ufficio stampa Vitra per la segnalazione e i contatti

 

NH_18_Dries-Van-Noten_celebra_Panton_G_001.jpg
NH_18_Dries-Van-Noten_celebra_Panton_G_002.jpg
NH_18_Dries-Van-Noten_celebra_Panton_G_003.jpg
NH_18_Dries-Van-Noten_celebra_Panton_G_004.jpg
NH_18_Dries-Van-Noten_celebra_Panton_G_005.jpg
NH_18_Dries-Van-Noten_celebra_Panton_G_006.jpg
NH_18_Dries-Van-Noten_celebra_Panton_G_007.jpg
NH_18_Dries-Van-Noten_celebra_Panton_G_008.jpg
NH_18_Dries-Van-Noten_celebra_Panton_G_009.jpg
NH_18_Dries-Van-Noten_celebra_Panton_G_010.jpg
NH_18_Dries-Van-Noten_celebra_Panton_G_011.jpg
NH_18_Dries-Van-Noten_celebra_Panton_G_012.jpg