Salone del Mobile Milano

Carl Hansen & Søn compie 110 anni

È tempo di festeggiamenti in casa Carl Hansen & Søn. La storica azienda danese celebra il suo 110° compleanno con l’edizione speciale, disponibile fino a fine anno, di uno dei suoi pezzi più iconici, la Wishbone Chair. Otto nuovi coloriche affondano le proprie radici nella natura – le foreste, le spiagge e i boschi di Danimarca – e appaiono in profonde e morbide sfumature. I toni della terra Rosy Blush, Russet Red e Deep Burgundy fanno da contrasto al classico Navy Blue. Le tinte Oyster Grey, Forest Green, Midnight Blue e Deep Olive sono state studiate in particolare per evocare un senso di connessione con l’ambiente.

Progettata da Hans J. Wegner – architetto danese pioniere del Modernismo nordico riconosciuto in tutto il mondo come il maestro della sedia (nella sua carriera realizzò più di 500 modelli) –, la Wishbone Chair è stata prodotta ininterrottamente da Carl Hansen & Søn a partire dal 1950 e, ancora oggi, viene realizzata artigianalmente. Le 14 parti che la compongono vengono, infatti, assemblate a mano, così come l'intreccio della seduta, che richiede 120 metri di corda di carta. 

Conosciuta per il suo peculiare schienale a forma di forcella, questa seduta rappresenta la sintesi della filosofia progettuale del brand: un raffinato equilibrio tra semplicità del design, tattilità nei materiali e ricerca di atemporalità. Una seduta che aspirava, e aspira, a entrare in ogni casa, in qualsiasi epoca.

www.carlhansen.com/en

 

NH_18_CarlHansen-amp-Son110anni_G_001.jpg
NH_18_CarlHansen-amp-Son110anni_G_002.jpg
NH_18_CarlHansen-amp-Son110anni_G_003.jpg

01. - 02. Wishbone Chair
03. Hans J. Wegner