Accredito stampa
Linee guida per l'accredito
Si prega di notare che il tesserino dell’Ordine dei Giornalisti non è di per sé sufficiente all’accredito stampa. L’accredito verrà fornito solamente a chi possa produrre una delle seguenti prove di attività giornalistica (fotogiornalismo incluso) inerenti al tema della fiera in questione:
1. un articolo firmato pubblicato non più di 12 mesi prima della data dell’evento
2. un colophon in cui è specificato il titolo del richiedente, non più vecchio di 6 mesi prima della data dell’evento
3. una email di richiesta/presentazione dall’ufficio del caporedattore. L’indirizzo email deve indicare chiaramente l’ufficio editoriale della rivista o l’editore, non saranno accettati altri indirizzi email come gmail, yahoo, hotmail o di altri provider. Non saranno accettate lettere pdf o stampate.
4. Il link a una pubblicazione online (webmagazine e post su social media) conosciuta nel settore di pertinenza e che possa dimostrare una diffusione adeguata. In questi casi, si richiede un accredito anticipato per lo sforzo extra di verifica.
I media online di questo tipo devono esistere da almeno 12 mesi prima della data dell’evento, devono produrre materiale regolarmente e l’articolo più recente legato al tema della mostra non deve essere precedente ai 6 mesi.
L’accredito dei blogger è a totale discrezione dell’Ufficio stampa.
Le credenziali devono essere presentate in italiano o inglese.
I dati ricevuti per elaborare l’accredito potrebbero essere utilizzati anche per chiarimenti circa le istanze.
Non saranno accreditati come stampa:
- Persone senza credenziali giornalistiche, come account manager, sales manager, advertising manager o webmaster, consulenti nelle relazioni pubbliche e accompagnatori
- Persone attive esclusivamente sui social network come soggetti privati
- Professionisti che lavorano come interior designer, architetti, manager di comunicazione & marketing che curano un blog
L'Ufficio Stampa, valutata ogni richiesta, si riserva il diritto di concedere o non concedere l'accredito. Verrà comunque data risposta a ogni singola domanda entro tempi brevi.
Una volta accolta la richiesta, vi verrà inviata via email la conferma dell’accredito con il link per scaricare la tessera Press nell’area MYSalone.