Salone del Mobile Milano

17 aprile - 22 aprile 2018

AFRICA & LATIN AMERICA
Rising Design / Design Emergente

Pad. 13-15

AFRICA & LATIN AMERICA  Rising Design / Design Emergente

Il SaloneSatellite ha acceso i riflettori sul Sud del Mondo: Africa e Latin America sono due vastissimi bacini di creatività e design, i cui  nomi indicano precise aree geografiche e portano l’eco di antiche e nobili civiltà. Ma raccolgono anche le tante singolarità culturali che sommano al proprio interno. La mostra “AFRICA & LATIN AMERICA Rising Design / Design Emergente”, voluta da Marva Griffin, ha reso visibile questa coralità di segni e significati e ha cambiato la nostra percezione e visione della progettazione. Ognuna delle due sezioni è stata affidata a chi conosce la vastità del proprio territorio. Fernando e Humberto Campana, per il Sud America. Hicham Lahlou, per l’Africa.

Per non creare sovrapposizioni e gerarchie con quanto presentato dai protagonisti del SaloneSatellite, i trentasei, fra studi e designer scelti dai curatori, sono apparsi in video. Ognuno ha mandato un messaggio che esorta a riflettere sul significato di identità e appartenenza, nel mondo del design. Ciò che è emerso è il patrimonio culturale, inteso come un mezzo di conoscenza che, fra influenze e specificità, agisce a prescindere da ogni intento, anche quando non si vive più nel proprio luogo di origine. E, quando trova sbocco nel progetto, fondendosi con la cultura universale del design, diventa uno strumento affilato per comunicare e per innovare. 

Africa

"Quando parliamo di design e arte in generale non parliamo di una sola Africa. Ogni territorio africano ha la sua parte di patrimonio creativo e culturale che converge in un unico melting-pot."

HICHAM LAHLOU Curatore

Latin America

"Volevamo restituire un piccolo tesoro a chiunque avesse la capacità e la bellezza di donare in tutte le direzioni un design liquido"

FERNANDO e HUMBERTO CAMPANA - Curatori