Tabu PRESENTA

Tabu Biodiversity Forest GR.015

Categoria: Rivestimenti

Tabu Biodiversity Forest GR.015

Un grande e raffinato intarsio di legno (cm 126x306), ricchissimo di motivi naturali con un gioco caleidoscopico di accostamenti inediti tra 12 specie legnose diverse e valorizzate in questo decoro che ne ottimizza l’impiego.

Intarsio industriale di grandissimo impatto estetico, che comunica l’energia vitale della foresta e le imponenti fronde sempreverdi mosse dal vento, grazie all’impaginazione in diagonale dei fogli di legno di molteplici specie legnose, esaltazione della biodiversità: un grande e raffinato intarsio di legno, ricchissimo di motivi naturali con un gioco caleidoscopico di accostamenti inediti tra specie legnose diverse, valorizzate in questo decoro che ne ottimizza l’impiego.

L’intarsio industriale Biodiversity nasce dall’idea di valorizzare scarti e prodotti invenduti: l’impiego di materie prime “seconde” di 12 specie legnose diverse come input del processo produttivo sottolinea l’attenzione ai temi della circolarità e della sostenibilità.

La circolarità di Biodiversity si basa sulle seguenti caratteristiche:

- “Design for Remanufacturing”, cioè il ripristino di un prodotto tale da avere caratteristiche prestazionali analoghe a quello di un prodotto nuovo

- Utilizzo di materie prime seconde: l’utilizzo di materiali recuperati all’interno di altri processi produttivi interni

- Valorizzazione degli scarti all’interno del processo produttivo

POTENZIALI IMPATTI AMBIENTALI DELL’INTARSIO BIODIVERSITY (ISO14040 – ISO 14044)

LCA (Life Cycle Assessment) è la metodologia che consente la quantificazione dei potenziali impatti sull’ambiente e sulla salute umana associati ad un bene o a un servizio.

Nell’analisi LCA esistono diversi valori che esprimono l’impatto di un prodotto sull’ambiente, tra i quali Global warming (Riscaldamento Globale), misurato attraverso il principio dei Kilogrammi di anidride carbonica equivalenti generati nel corso del ciclo di vita, “dalla culla al cancello”.

1 mq di intarsio Biodiversity produce 3,81 kg CO2 equivalente: un valore estremamente virtuoso rispetto ad altri materiali per superfici come HPL ( 4/44,6 kg CO2 equivalente) o GRES porcellanato (9,85/13,9 kg CO2 equivalente).

Scopri la nostra idea di sostenibilità: Homepage - Sustainability Tabu

BRAND SELECTION
OUR PRODUCTS