Mattia Vacca: report dai limiti

Portfolio_Vacca_header

“The forgotten war of Nagorno-Karabakh” Nagorno-Karabakh 2017

Nelle serie del fotografo comasco, una sensibilità particolare per gli attimi di sospensione in cui la relazione tra uomo e contesto trova l'assurdo oppure un'intensità più umana.

Portfolio_Vacca_2

“S’ Ardia” Italy 2009

Le fotografie di Mattia Vacca possiedono una piena autosufficienza estetica, sono belle prese singolarmente, ma si leggono e significano in serie. La tensione al reportage, al racconto di una situazione e un territorio specifici - per esempio i reparti militari lituani nell'enclave di Kaliningrad che aspettano i russi come fossero barbari di Buzzati; il conflitto a intensità variabile del Nagorno-Karabakh; uno degli ultimi carnevali rituali dell'arco alpino, a Schignano; cavalieri tra i monti della Barbagia - hanno in comune la liminalità, la posizione ai margini della storia, della geografia o della cronaca, la minaccia di scomparsa.

Portfolio_Vacca_34_TIA_6331

“The forgotten war of Nagorno-Karabakh” Nagorno-Karabakh 2017

E se dovessimo individuare caratteri formali ricorrenti tra immagini provenienti da situazioni e aree geografiche disparate, li troveremmo in tanti sguardi in camera o in tralice (incuriositi, interrogativi, minacciosi) che fanno da punctum e appaiono cifrare la poetica di Mattia Vacca come una forma di mediazione linguistica.

Portfolio_Vacca_003

“S’ Ardia” Italy 2009

Portfolio_Vacca_006

“S’ Ardia” Italy 2009

Portfolio_Vacca_007

“S’ Ardia” Italy 2009

Portfolio_Vacca_009

“S’ Ardia” Italy 2009

Portfolio_Vacca_13_TIA_2443

“The last days of Doukhobors’ disappearing community” Georgia 2017

Portfolio_Vacca_29_TIA_6825

“The last days of Doukhobors’ disappearing community” Georgia 2017

Portfolio_Vacca_31

31 “A winter’s tale” Italy 2010-2020

Portfolio_Vacca_33_TIA_3787

“The last days of Doukhobors’ disappearing community” Georgia 2017

Portfolio_Vacca_34

“A winter’s tale” Italy 2010-2020

Salone del mobile Salone del mobile
26 ottobre 2021