Complementi d’arredo per un tocco di personalità

danielemari sedie

Ph. credits Daniele Mari

Oggetti in ceramica, vasi, tavoli, lampade che possono rendere gli angoli delle vostre case unici senza rinunciare anche ad un po’ di ironia.

Spesso per trasformare una stanza apparentemente anonima basta molto poco. Un oggetto, una lampada o un vaso possono rendere un ambiente originale e creativo per trascorrere con piacevolezza ore in compagnia o semplicemente per rilassarsi. Ci sono pezzi di design che esprimono la nostra personalità e ci aiutano a rendere il nostro spazio più confortevole. Gli oggetti hanno infatti un valore narrativo e la capacità di creare un’atmosfera. Ecco per voi le ultime novità che potranno soddisfare tutti i gusti dal più classico al più contemporaneo.

 

BOSA (Pad 04, Stand G 03)

Bosa raddoppia la collezione con Disney e presenta Minnie Urban Minerva che arriva per far compagnia a Mickey Forever Young. Progettata dalla designer Elena Salmistraro si presenta come una moderna divinità metropolitana, piena di energia e ultra-fashion, finemente realizzata in ceramica. Grazie ai pattern tridimensionali, alle tinte metalliche e agli speciali effetti lucido e matt, la creatività di Elena reinterpreta lo stile della topolina più famosa dei cartoons e la disegna con un look fatto di colori e accessori: giacchina corta fucsia, leggings con decori street art, anelli e bracciali big size, gli immancabili fiocco e minigonna a pois ne fanno un personaggio divertente e super glamour.

Presente anche Baile Collection che raccoglie alcuni tra i prodotti più iconici disegnati da Jaime Hayon: un carosello di vasi, tavolini e complementi décor. Come in un gioioso ballo, i prodotti best seller firmati dal designer spagnolo si divertono a travestirsi con segni grafici e toni vivaci per esprimere il suo immaginario allegro e fantasioso.

Baile Collection di BOSA

Baile Collection di Jaime Hayson per BOSA 

DANESE (Pad 02, Stand B 24)

“Building Objects” sono i nuovi prodotti di Danese progettati Mario Cucinella Architects, realizzati insieme ai maestri del vetro, del marmo, del legno massiccio, della ceramica, della terracotta, dell’ottone e dei tessuti. Ogni oggetto si ispira ad un elemento formale o strutturale di una specifica architettura progettata nel corso della sua carriera. Raccontano così una storia e allo stesso tempo offrono nuovi punti di vista e "combinazioni" inaspettate.

Apax è un centrotavola in ottone lucido, rievoca l’Abitazione per la Pace di Scanzano Jonico a Matera. Il progetto nasce da un unico foglio piegato con la tecnica dell'origami per creare la forma di una farfalla.

Guastalla, un vaso realizzato in stampa 3D in argilla, è ispirato alla scuola materna “La Balena” di Guastalla a Reggio Emilia. Il corpo del vaso richiama le forme sinuose della scuola ed è creato ruotando e traslando verticalmente la sezione trasversale dell'edificio.

MCV è un altro centrotavola realizzato in stampa 3D in argilla, che prende ispirazione dalle forme del piano ipogeo del Museo Etrusco Fondazione Luigi Rovati di Corso Venezia a Milano. La circolarità e la sovrapposizione dei tratti caratterizzanti il piano interrato del museo sono riproposte nei tratti sinuosi che caratterizzando MCV.

Collezione Building Objects di Danese

Collezione Building Objects di Mario Cucinella Architects per DANESE 

Mogg (Pad 03, Stand B 21)

Dal forte segno grafico VIS a VIS di Mogg, progettata da Gregorio Facco. Lampada da terra con struttura in legno massello verniciato nero con base in metallo. Un pezzo che si presenta come una scultura che domina la scena. Una micro-installazione domestica, mantenendo sempre le qualità funzionali della lampada.

Non manca anche la collezioni di coffee table OLO di Mogg, disegnata da Antonio Facco. Si tratta di una famiglia di tavolini monolitici in cemento con finitura a cera e disponibili nei colori avorio e antracite. Sculture moderne che abitano la zona living ed essenziali nelle sagome con la massima forza espressiva.

Collezione OLO di Mogg

Collezione OLO di Antonio Facco per Mogg

SLIDE (Pad 03, Stand E 12)

Nuova materia plastica riciclata, costituita da EcoAllene (proveniente dal Tetrapack) con il quale SLIDE presenta Ambrogio, il maggiordomo ironico disegnato da Favaretto & Partners. Un prodotto giocoso che ispira simpatia con l’obiettivo di rendere il design democratico, etico e rispettoso del pianeta. C’è anche il nuovo Ottocento, firmato Paola Navone, un tavolo da caffè nella versione mignon. Un oggetto che rievoca le linee e l’eleganza delle colonne del XIX secolo, dove le nuance delle pietre e dei marmi sono riproposte in versione pop e mini.

Ambrogio di SLIDE

Ambrogio di Favaretto & Partners per SLIDE

JCP Universe (Pad 02, Stand L 09)

JCP Universe propone il vaso Aboram, disegnato da Sam Baron, dove la pietra, con la sua forza primordiale e la sua bellezza materica, diventa la base da cui crescono organicamente estensioni metalliche. Più che un semplice pezzo ornamentale è una scultura aperta a mille interpretazioni, a seconda dell’ambiente in cui è inserita.

La seduta Agaxa, progettata da CTRLZAK, nasce dalla costante ricerca di equilibrio tra il potere creativo dell’uomo con ciò che la natura ci offre. La struttura metallica è ricoperta da una stratificazione multipla di pelli volta a creare sfumature cromatiche che rendono lo sgabello un oggetto prezioso.

La bellezza ultraterrena della ceramica in una scultura di POL, realizzata in esclusiva per JCP Universe. Esker è una linea di vasi in porcellana biscuit costruiti con le macerie delle fabbriche di ceramica. Strati sovrapposti di materiale creano una forma iconica, piena e senza tempo. Una fusione che realizza lo scopo primordiale per cui l’uomo produce la ceramica: contenere.

Agaxa di JCP

Seduta Agaxa, progettata da CTRLZAK per JCP

ACERBIS (Pad 02, D 26)

Florian di Acerbis, originariamente disegnato da Vico Magistretti nel 1989, è uno dei nuovi progetti riscoperti negli archivi e realizzato dai due direttori creativi David Lopez Quincoces e Francesco Meda. Un pezzo che rappresenta la straordinaria semplicità di Magistretti: un tavolo leggero a più livelli costruito su una struttura pieghevole, che si ripiega grazie ad un innovativo meccanismo in ottone. Può anche essere appeso alla parete trasformandosi in un oggetto grafico composto da cerchi e linee dal forte impatto grafico, rafforzato dai toni laccati color senape, verde abete e rosso mattone.