Fantini PRESENTA

I Balocchi

Categoria: Rubinetteria

I Balocchi Design D. Mercatali & P. Pedrizzetti

I Balocchi Design D. Mercatali & P. Pedrizzetti

I Balocchi Design D. Mercatali & P. Pedrizzetti 

Nome da fumetto. Forme pop. Colori sgargianti. I Balocchi, prima serie di rubinetti colorati di enorme successo di mercato, spiazza il panorama visivo del settore appena viene presentata, alla Mostra Convegno di Milano nel 1978. Oggi I Balocchi sono un’icona storica dell’azienda e hanno, a buon diritto, un posto nella storia del design italiano dei prodotti industriali.  

Rieditati nel 2012, sono stati aggiornati in alcuni dettagli che ne rendono l’immagine più attuale. La vendita della serie I Balocchi ha contribuito al budget destinato dall’azienda al progetto “100 Fontane: Fantini for Africa”, alla costruzione delle fontane dell’acquedotto realizzato in Burundi, a Masango.

I Balocchi

I Balocchi - Gruppo lavabo da parete - Bianco Opaco

I Balocchi

I Balocchi - Gruppo lavabo monoforo - Bianco Opaco

Salone del mobile Salone del mobile
I Balocchi - RAL a scelta

I Balocchi - colori RAL a richiesta

Designed by
Davide Mercatali & Paolo Pedrizzetti
Davide Mercatali & Paolo Pedrizzetti

Davide Mercatali
Nato a Milano nel 1948. Architetto, designer, promotore di marchi ed eventi legati al mondo della produzione industriale per la casa e gli spazi pubblici. Si è specializzato in rubinetti, ma ha realizzato anche divani e poltrone, lampade, posate, caminetti, accessori per la casa ed il bagno. Dopo dieci anni di attività professionale nello studio associato Mercatali & Pedrizzetti, ha iniziato una attività autonoma di designer e promoter in collaborazione con importanti aziende nei settori più disparati. Nel 1984 ha preso parte alla fondazione del marchio ZEUS, con il ruolo di organizzatore di mostre di design. Nel 1990 ha partecipato alla costituzione di Metals, un nuovo marchio per la promozione di aredi metallici per gli spazi collettivi. Con collaboratori italiani e spagnoli, nel 1992 ha preso parte a Mas/Barcelona, per la promozione del design catalano in Italia e viceversa. Nel 1995 ha organizzato a Tokyo, in collaborazione con una trentina di designer milanesi, INGENUO, una mostra di progetti e prototipi di design ad alta tecnologia di proporre alla produzione giapponese. Molte le esperienze didattiche allestero, con stages in Brasile, a Barcelona e ad Osaka.

Paolo Pedrizzetti
Nato nel 1947. Maturità scientifica e Laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Inizia l’attività di product designer nel 1978 con Davide Mercatali. Nel 1988 apre uno studio associato con la moglie Raffaella Mattia e prosegue l’attività di product designer. Nel 1993 è tra i soci fondatori dell’Associazione Culturaler ABC Incontri sul Progetto. Dal 1988 al 1994 è direttore responsabile delle Riviste Blu&Rosso e Bagno&Bagni. Dal 1995 è consulente della redazione della rivista Il Bagno Oggi e Domani, edita da Reed Business Information. Alcuni oggetti fanno parte delle collezioni permanenti nei musei di Chicago-I11 (USA), Monaco (Germania), San Diego-Cal (USA), Museo d’Arte Moderna di New York (USA), Museo Pecci di Prato (FI); altri sono stati selezionati per il premio Compasso d’Oro negli anni 1979, 1981, 1987, 1991, per ADI Design Index 1998/1999, 2002, 2003, 2004, per il Premio BIO di Lubiana negli anni 1981, 1984, 1992, 1996, per il premio Adi-Technotel negli anni 1987, 1989, 1990, 1991. Nel 2002 ha vinto il premio Comfort & Design – ADI e ha ottenuto il Red Dot Award 2002 del Design Zentrum Nordrhein Westfalen. Nel 2008ha vinto il secondo premio dell’International Design Award – Los Angeles, Cal, USA. Un prodotto fa parte nel 1993 del merchandising del Museo d’Arte Moderna di New York.

Serie Fantini :  I Balocchi

Ph. Archivio storico Fantini