S•CAB PRESENTA

Squid

Categoria: Tavoli e tavolini

S-CAB squid immagine principale

tavolo Squid esagonale – design RadiceOrlandini

Squid è la nuova proposta di tavolo S•CAB che gioca sulla sperimentazione materica del top e sul design dei dettagli. Il nome cita un “osso di seppia” che dà forma alla sezione dell’originale gamba. 

S-CAB squid full screen

Progettato da RadiceOrlandini DesignStudio, Squid nasce dalla necessità di creare un tavolo versatile a seconda del top, adattabile ad ambienti diversi, e quindi declinabile in svariate forme e dimensioni; un tavolo in grado di accogliere piani in hpl ma anche in marmo e altri pregiati materiali, fisso ma anche allungabile. Il risultato è un prodotto personalizzabile, semplice nel montaggio e nella gestione. Il fulcro del progetto è la gamba in pressofusione di alluminio, che unita a telai metallici di forme e dimensioni diverse, dà vita ad una collezione di tavoli ampia e diversificata. 

S-CAB squid slider1

Squid 210x110 esagonale – piano marmo Sahara Noir

S-CAB squid slider2

Squid 210x100 – piano hpl effetto ardesia

S-CAB squid slider3

Squid OF 300x120 – piano nero Fenix anti-impronta

Salone del mobile Salone del mobile
Dichiarano i designer: “Squid è il nuovo tavolo disegnato per S•CAB. Dire che è solo un tavolo però sarebbe riduttivo. Il nostro approccio al progetto infatti non è stato unicamente estetico, anzi il nostro primo pensiero è stato di tipo produttivo e compositivo prima ancora che formale.” E’ nata quindi la necessità di creare un tavolo che a seconda del top fosse molto trasversale. E continuano gli architetti “S•CAB è un'azienda pragmatica e dinamica la cui attività spazia nei diversi ambiti dell'abitare, dagli interni all'outdoor, dalla casa all'ufficio, dai locali pubblici alla ristorazione. Il nuovo tavolo doveva avere caratteristiche che lo rendessero adattabile a tutti questi diversi ambienti, che lo rendessero declinabile in svariate forme e dimensioni, che potesse accogliere piani in hpl ma anche in marmo, che potesse essere fisso ma anche allungabile. Abbiamo quindi concepito Squid come un complesso sistema che coinvolge diversi materiali e diverse tecnologie produttive.”
“Il risultato è un prodotto flessibile e personalizzabile, ma semplice nel montaggio e nella gestione. Il fulcro del progetto è la gamba in pressofusione di alluminio la quale, unita a telai metallici di forme e dimensioni diverse, dà vita ad una collezione di tavoli molto ampia e diversificata. Dal punto di vista estetico abbiamo voluto ribaltare la tradizionale interpretazione della gamba “laminare” in favore di una più originale forma a “osso di seppia” da cui il nome del progetto. Questo rende la gamba tanto leggera nella forma quanto solida nella sostanza. Il leggero cambio di piano longitudinale che si legge nella superficie frontale ha il doppio scopo di “nervare” la gamba per renderla più robusta e di creare un interessante gioco di luci e ombre. Il telaio in tubolare metallico completa la parte strutturale del progetto ed è dimensionato in modo tale da poter realizzare tavoli molto ampi anche con pesanti piani in marmo senza comprometterne la stabilità.”
Designed by
RadiceOrlandini DesignStudio
S-CAB squid designer
S-CAB squid
Descrizione del prodotto
Struttura in metallo, gambe in pressofusione di alluminio.
Piano in HPL oppure in marmo.
Squid OF è dotato di spacchi per passaggio cavi con canaline verniciate e coperchi di chiusura nella stessa finitura del piano.
Prodotto 100% disassemblabile per un corretto processo di riciclo.
S-CAB squid
Nome prodotto

Squid

Designer

Radice & Orlandini

Materiali

Acciaio, Alluminio, Fenix, Laminato, Marmo

Caratteristiche

allungabile

Dimensioni
rettangolare 210 x 100 x h73 cm – 300 x 120 x h73 cm
esagonale 210 x 110 x h73 cm – 300 x 130 x h73 cm
allungabile 210/250/290 x 100 x h73 cm
Anno

2021

Scheda prodotto

S-CAB squid TS Salone del mobile

Collezione

S-CAB squid Salone del mobile

Sito web ufficiale

S-CAB sitoSalone del mobile