Samuel Heath

Samuel Heath è un designer e produttore britannico di accessori per il bagno e hardware architettonico di eccezionale fattura, fondato nel 1820.
Samuel Heath è un designer e produttore britannico di accessori per il bagno e hardware architettonico di eccezionale fattura, fondato nel 1820.
Integrità e provenienza sono le basi di Samuel Heath da quando l'azienda ha iniziato a produrre i migliori pezzi di ottone massiccio dalla loro fabbrica a Birmingham, in Inghilterra. Queste sono le stesse premesse in cui hanno sede oggi.
L'azienda iniziò come un tradizionale fondatore dell'ottone, producendo una vasta gamma di prodotti, dalle reti del letto agli articoli da regalo di alta qualità e agli accessori per il caminetto. Basandosi su questa eredità operosa, sono ora affermati in tutto il mondo come produttore di accessori per il bagno, rubinetti, docce e hardware architettonico con una reputazione per design elegante, qualità e prestazioni.
Da solo un breve assaggio di un prodotto Samuel Heath, è evidente che l'artigianato rimane centrale nell'etica di Samuel Heath. Ogni pezzo è meticolosamente formato dal più puro ottone del Nord Europa, che viene poi lucidato a mano per creare una finitura impeccabile prima di subire un processo di galvanica di alta qualità. L'attenzione ai dettagli impone che ogni prodotto venga poi assemblato, controllato e imballato da persone esperte. Tutti questi processi hanno luogo presso lo stabilimento dell'azienda a Birmingham; garantendo il controllo totale sulla produzione, la qualità e la responsabilità ambientale.
Samuel Heath è anche un pioniere dei nuovi movimenti nella progettazione di ferramenta per il bagno e l'architettura. L'investimento in tecnologia e il talento più brillante del design si uniscono all'antica maestria britannica per rendere l'azienda un marchio affidabile ma stimolante. Continua a leggere per scoprire i processi produttivi alla base dei prodotti.
Lucidatura
All'interno del reparto di lucidatura interno di Samuel Heath, i maestri lucidatori lavorano a mano su ogni singolo prodotto per creare una superficie perfettamente liscia senza imperfezioni.
Qui possiamo vedere il processo di lucidatura di un beccuccio T10K14 della One Hundred Collection in Oro Antico. Questo singolo beccuccio subisce molte operazioni che possono essere definite da sei fasi visive.
A partire da un beccuccio in ottone grezzo, vengono utilizzate cinghie di rivestimento con trame grossolane per creare forma e definizione. Successivamente, viene utilizzata una serie di mop rotanti con texture ruvide, medie e morbide per lucidare e lucidare manualmente il beccuccio alla perfezione. Questa è un'arte che testimonia l'abilità del nostro artigiano.
La lucidatura è fondamentale per fornire una superficie impeccabile per le finiture galvaniche, in modo che i nostri articoli in ottone possano sopportare le loro caratteristiche distintive di profondità, lucentezza e durata.
Timbratura
Quando si cammina attraverso la fabbrica di Samuel Heath, i loro tradizionali timbri a caldo sono macchine colossali che raramente passano inosservate.
È qui che un operatore esperto lavora manualmente a fianco di un forno a 600ºF raccogliendo una billetta di ottone tagliata con precisione con una pinza prima di metterla nelle fiamme. Una volta osservata la temperatura costante, la billetta di ottone ora malleabile viene posizionata tra stampi di metallo dove un ariete precipita verso il basso per pressarlo in forma con un peso di 22 tonnellate. Con uno schianto soddisfacente, i dadi si incontrano e poi si aprono per rivelare il componente in ottone davanti ai tuoi occhi.
Il vantaggio di questo processo tradizionale è la capacità di creare prodotti ad alta resistenza alla trazione e di qualità eccezionale.
Nella foto: comando a leva Landmark / LMK Pure.
Placcatura
Le finiture lucide e durature in ottone sono alcune delle caratteristiche per cui Samuel Heath è noto. Qui puoi vedere come avviene la magia della chimica...
L'applicazione di tutte le varie finiture in ottone avviene all'interno del negozio di placcatura interno di Samuel Heath, dove un prodotto viene trattato, placcato utilizzando una corrente elettrica continua e quindi risciacquato più volte.
Questo video documenta la placcatura di un Beccuccio T10K14 della Collezione One Hundred in Oro Antico. Questa particolare finitura richiede la placcatura in tre parti: in rame, nichel e infine in oro 24 carati per un colore vero e saturo. Il rivestimento in rame non è una necessità, tuttavia viene scelto come aggiunta per garantire la longevità.
Questo processo è attentamente controllato da tecnici qualificati, al fine di garantire che venga applicata la profondità ottimale del metallo.
Samuel Heath esporrà quattro collezioni per il bagno: One Hundred Collection, Landmark Industrial, Landmark Pure e Style Moderne.
Collezione Cento
I rubinetti, le docce e gli accessori per il bagno della One Hundred Collection incarnano l'eleganza discreta associata ai prodotti che trasformano compiti semplici in esperienze di lusso. La collezione prende il nome da 100 Leopold Street, il luogo a Birmingham, in Inghilterra, dove si trova la fonderia di ottone di Samuel Heath dal 1820.
Le opzioni di leva Luxe e Wing mostrano un'elegante purezza di forme, mentre fino a 11 combinazioni di finiture tonde intercambiabili tra cui City Bronze, Brushed Gold Matt e Stainless Steel consentono l'espressione dello stile individuale. I dettagli di alta fattura, tra cui i dettagli della bocchetta meticolosamente zigrinata e le opzioni di inserto in cristallo trasparente o nero lucido, vanno oltre la funzionalità focale per suscitare curiosità e deliziare i sensi.
Stile moderno
Style Moderne è una collezione altamente distintiva di rubinetti, docce e accessori per il bagno meravigliosamente complementari, ispirata alla grazia e al glamour del periodo Art Deco degli anni '20 e '30. I rubinetti del bagno, le docce e gli accessori presentano un'autentica presentazione dell'Art Déco con un'identità drammatica e coraggiosa, realizzata utilizzando il più puro ottone massiccio.
Le leve cromate nere e affilate del pianoforte o i controlli superiori a croce combinati con stemmi a gradini e coniati sono alcune delle caratteristiche ispirate a molti edifici archetipici del periodo Art Déco. Gli ampi corpi laterali e i lunghi beccucci sfaccettati emergono dalle loro controparti a valvola laterale per creare caratteristiche di design meravigliosamente drammatiche all'interno di interni senza tempo o contemporanei allo stesso modo.
Una gamma di opzioni di controllo versatili, tra cui sofisticati tondi in cristallo o vetro Luxe, cercano di soddisfare i gusti più esigenti.
Punto di riferimento industriale
Landmark Industrial è una collezione di squisiti articoli in ottone per il bagno e accessori guidati dall'assioma della forma segue la funzione.
I valori fondamentali dell'acuta attenzione ai dettagli e dell'uso di processi innovativi sono definiti in ogni pezzo di Landmark Industrial sapientemente prodotto. Aspettati di trovare design scultorei con controlli a forma di croce, leva o tornio, completi di dettagli tattili per i punti di contatto del prodotto.
Realizzato a mano con i migliori materiali e una selezione di finiture che deliziano i sensi, Landmark Industrial si allinea ai valori della lunga tradizione manifatturiera di Samuel Heath.
Punto di riferimento puro
Gran parte di ciò che oggi è considerato design contemporaneo è radicato nel Bauhaus.
Landmark Pure è una collezione di rubinetti per bagno, docce e accessori che celebrano elementi della sua funzionalità attraverso un'armonia di proporzioni equilibrate, finiture eleganti e dettagli raffinati.
Ogni apparecchio è realizzato nella fabbrica di Samuel Heath, dove si trovano dal 1820, utilizzando una combinazione di antica maestria e moderne tecniche di produzione. Completo di piastre posteriori lisce, leve lineari o comandi a croce e sottili profili convessi, Landmark Pure è progettato per riflettere un'estetica raffinata ottenuta nient'altro che in ottone massiccio.