BRAND PAGE

Ernestomeda

Contattaci
Logo di Ernestomeda

Tutto è nato da un obiettivo ambizioso. Dalla volontà di diffondere il valore dell’italianità nel mondo, attraverso design innovativo, avanguardia tecnologica, ricerca costante e grande passione per la qualità.

Nata nel 1996, Ernestomeda S.p.A. è oggi riconosciuta come una delle maggiori aziende nel mercato delle cucine di design di alto profilo, grazie alla costante attenzione nei confronti dell’innovazione e della ricerca.

Un’azienda con la consapevolezza di voler osservare, sperimentare e realizzare qualcosa di diverso. E di speciale. È così che, fin dagli esordi, l’innovazione ha assunto un ruolo da protagonista, affiancata da una vocazione “tailor made”, espressa in cura dei dettagli e soluzioni altamente personalizzabili.

Il rispetto di valori etici, ambientali e funzionali è uno dei fondamenti dell’azienda e si traduce in progetti dalla forte personalità e dall’indiscussa qualità, sia in termini di materiali impiegati sia dal punto di vista estetico e di design, in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento.

Ernestomeda spa
Salone del mobile Salone del mobile
"Quando pensiamo alla cucina pensiamo anche all’ambiente in cui verrà inserita, curandolo nei minimi dettagli affinché si integri perfettamente con il tuo mondo. Solo così è possibile creare qualcosa di unico in armonia con lo spazio e con il tempo."

OUR IDEA OF DESIGN

Da sempre orientata all’innovazione, con un occhio attento alle ultime tendenze in fatto di design, Ernestomeda si è avvalsa nel tempo della collaborazione di prestigiosi designer, tra cui spiccano personalità del calibro di Pietro Arosio, Rodolfo Dordoni (progettisti rispettivamente di Elektra e Barrique), Marc Sadler (per Carré), Andreucci e Hoisl (per Emetrica).

Dal 2012, l’azienda è affiancata da Giuseppe Bavuso, che oggi ricopre il ruolo di art director, a cui si devono importanti progetti: Icon, Soul, k-lab e Sign. Il desiderio di sperimentazione di Ernestomeda ha portato inoltre alla concretizzazione di due cucine speciali, sintesi di avanzate soluzioni estetiche, tecnologiche e illuminotecniche – Z-Island e Corian Nouvel Lumieres – a firma di alcune tra le maggiori “archistar” mondiali, rispettivamente Zaha Hadid e Jean Nouvel. Nel 2011, inoltre, Ernestomeda ha sviluppato, con la collaborazione creativa di AquiliAlberg, una cucina speciale ispirata al film “TRON: Legacy”, realizzata con la tecno-superficie DuPont™ Corian®.

Un ulteriore ambito, che gioca un ruolo strategico per l’azienda, riguarda la collaborazione con prestigiosi cantieri navali, tra cui Custom Line, CRN e Pershing del Gruppo Ferretti: da qui nasce Ernestomeda Yacht Division, la divisione aziendale specificatamente creata per lo studio dettagliato degli ambienti cucina di yacht, megayacht e navi da diporto.

Sign | Estensione del living. Fulcro della casa dedicato alla convivialità.

Sign | Estensione del living. Fulcro della casa dedicato alla convivialità.

k-lab | Soluzione dal forte impatto estetico e di sobria eleganza per un linguaggio stilistico informale.

k-lab | Soluzione dal forte impatto estetico e di sobria eleganza per un linguaggio stilistico informale.

Obliqua | Una cucina dall’immagine equilibrata e allo stesso tempo di grande carattere.

Obliqua | Una cucina dall’immagine equilibrata e allo stesso tempo di grande carattere.

Yacht Division | La divisione aziendale dedicata alla progettazione di cucine per Yacht e Megayacht.

Yacht Division | La divisione aziendale dedicata alla progettazione di cucine per Yacht e Megayacht.

Z-island | Zaha Hadid ed il suo visionario approccio progettuale all’ambiente cucina.

Z-island | Zaha Hadid ed il suo visionario approccio progettuale all’ambiente cucina.

Salone del mobile Salone del mobile

OUR IDEA OF SUSTAINABILITY

Ernestomeda ha dato vita a EMvironment, il progetto che ha l’obiettivo di potenziare un atteggiamento aziendale responsabile e attivo nei confronti dell’ambiente.
Per uno sviluppo industriale il più possibile eco-sostenibile, conquistato passo dopo passo. Un approccio lungimirante che ha permesso ad Ernestomeda di raggiungere elevati standard su più fronti della gestione sostenibile.

Ernestomeda, da sempre sensibile alle tematiche legate ad ambiente e sostenibilità e impegnata da tempo sul fronte della riduzione della propria impronta sul pianeta, è tra le prime aziende italiane produttrici di cucine a ottenere la Certificazione per la Circolarità del Prodotto. 

La presenza di Ernestomeda in Italia e all’estero è fortemente radicata, grazie alla distribuzione nei numerosi multi-brand store di interior design e agli showroom monomarca situati in alcune delle principali città italiane e metropoli straniere.

Trova lo showroom più vicino a te.

Rivivi l'esperienza del Salone del Mobile attraverso lo stand di Ernestomeda. Un viaggio attraverso la ricercatezza, la qualità, il design Made in Italy.