DeLightFuL, il film che il pluripremiato regista italiano Matteo Garrone ha realizzato per il Salone del Mobile.Milano nel 2017, approda in Grecia insieme al Milano Design Film Festival dopo essere stato proiettato a Milano e a Venezia nell’ambito della stessa Manifestazione, e a New York in occasione dell’Architecture & Design Film Festival.
Mercoledì 19 giugno, infatti, MDFF Greece-Athens 2020 verrà presentato ad Atene in occasione della Design Month presso Depot 6, nuovo showroom al Pireo, sede d’incontro tra designer, architetti e progettisti d’interni selezionati per la qualità e innovazione dei loro progetti. Tema della tappa ateniese del Festival è la Luce. Due i cortometraggi in programma: Sette Miliardi (Max Rommel, Italia 2014), narrato da Andrea Branzi, teorico del design e progettista di livello internazionale, e DeLightFuL (Matteo Garrone, Italia 2017) che racconta l’emozione e la fascinazione della progettazione e dell’arredo, protagonisti indiscussi del Salone del Mobile.Milano. In un ambiente naturale e onirico al tempo stesso, dai tratti magici e surreali, il corto getta uno sguardo sul mondo del design e sul vivere contemporaneo, con oggetti e personaggi che si muovono sullo sfondo di atmosfere fantasy. La suggestione dello spettatore deriva dal labile confine tra paesaggi reali e immaginari, dalla permeabilità e dal dialogo tra i diversi spazi, in un set dove ognuno ritrova una propria, personale e non convenzionale percezione degli oggetti.
Il cortometraggio è stato parte integrante della mostra DeLightFuL (Design, Light, Future, Living) sul design contemporaneo, curata da Ciarmoli – Queda in occasione della 56ª edizione del Salone del Mobile.Milano. Concept comune ad esposizione e movie, l’dea che lo spazio domestico contemporaneo sia espressione di bisogni primordiali, autentici ed essenziali dell’uomo.
Per maggiori informazioni sul progetto e sul tema: milanodesignfilmfestival.com/greece-cyprus-mdffwt