Il Salone del Mobile.Milano incontra Tokyo

Il Salone del Mobile.Milano incontra Tokyo

Nati nel 1886 come negozio di stoffe per kimono, trasferitisi nel 1933 nell’elegante quartiere di Shinjuku a Tokyo e, oggi, diventati una must-see attraction per i visitatori della capitale nipponica, i grandi magazzini Isetan, celebrano da anni, a settembre, il prodotto italiano – dal food alla moda al design – con la rassegna Italian Fair che quest’anno vede grande protagonista il Salone del Mobile.Milano.

Dal 18 al 30 settembre, le 9 vetrine dell’edificio saranno caratterizzate dal colore rosso che contraddistingue dal 1961 – anno della nascita del Salone del Mobile – l’immagine della Manifestazione, anticipando attraverso i ritratti e una breve biografia di 11 Maestri del design italiano l’installazione ideata e curata da Ferruccio Laviani intitolata “Salone del Mobile.Milano Isetan Shinjuku”.

Entrando negli spazi del piano terra si viene accolti da quattro totem a specchio che introducono il visitatore al Salone del Mobile.Milano, raccontandone la storia e mostrando immagini delle ultime edizioni.

Le scale mobili decorate ad hoc per l’evento conducono al quinto piano, solitamente quello dedicato all’arredo, dove un ampio spazio rettangolare abbraccia l’ospite. Dal soffitto, grandi sfere continuano a raccontare la storia del Salone del Mobile.Milano mentre un grande schermo presenta la storia del design italiano attraverso quella degli 11 Maestri l’hanno reso celebre nel mondo intero: Franco Albini, Gae Aulenti, Achille Castiglioni, Joe Colombo, Anna Ferrieri Castelli, Vico Magistretti, Alessandro Mendini, Bruno Munari, Gio Ponti, Ettore Sottsass e Marco Zanuso.

Ferruccio Laviani commenta: “L’idea è quella di comunicare il Salone del Mobile con le immagini di chi il Design Italiano lo ha inventato: 11 Maestri come Gae Aulenti, Castiglioni, Mendini, Sottsass, Ponti, Colombo e altri.

Le aree su cui ho lavorato sono principalmente due: le vetrine sul fronte strada al piano terra e uno spazio espositivo al 5° piano.

Nella prima parte del progetto ho uniformato tutte le vetrine utilizzando il colore rosso (che è il colore dell'identità del Salone del Mobile) e trasformandole in un unico enorme video dove i ritratti dei Maestri e i loro prodotti si alternano in un gioco di immagini fisse e in movimento così da attirare l’attenzione e incuriosire i passanti.

Lo spazio espositivo al 5° piano è invece un'area che ho cercato di isolare il più possibile dal resto dell'ambiente in modo da permettere ai visitatori di estraniarsi dal contesto e vivere un'esperienza diversa dallo shopping. L'area delimitata da pareti (anche qui di colore rosso e decorate con il logo del Salone del Mobile) è stata 'dilatata' nella parte interna con specchi e volumi sferici che, tramite proiezioni e contenuti video, possano far 'rivivere' in modo diverso le immagini del Salone del Mobile e allo stesso tempo dare qualche nozione in più riguardo a questo evento di portata internazionale.”

Media partner di Isetan: Elle Decor Japan

Partner Istituzionale

Intesa Sanpaolo

Partner Ufficiale

Cà del Bosco
Illy
S.Bernardo
Audemars Piguet
Fondazione Fiera Milano
Alitalia