5 novembre 2020: Italian Design Day

Quarta edizione per l’Italian Design Day, la rassegna tematica annuale promossa dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale Farnesina in collaborazione e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. L’appuntamento era previsto per il 20 marzo scorso, ma a causa della situazione sanitaria mondiale è stato rimandato e, ora, si presenta in modalità virtuale.

Per l’occasione, 100 testimonial si fanno narratori del design e della creatività italiani nel mondo. Tra questi, Marva Griffin, curatrice e fondatrice del SaloneSatellite, invitata a partecipare presso l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.

Il ricco palinsesto di eventi è infatti realizzato dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero. Per un totale di oltre 100 sedi in tutto il mondo.

Questa giornata particolare ha come macrotema “Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza”: argomenti fortemente legati alla capacità propositiva del design italiano e di tutto il sistema Made in Italy, capaci di ipotizzare scenari di sviluppo sempre nuovi e di mantenere al centro delle proposte il miglioramento della vita e la salvaguardia del pianeta. Tema più che mai attuale in questo momento di emergenza sanitaria globale.

Moderato dalla giornalista Gabi Lopez, l’evento argentino con Marva Griffin come ambasciatrice si intitola, invece, "Design italiano: lo sguardo dei giovani designers argentini". Francisco Gomez Paz, Cristian Mohaded, Federico Varone e Federico Churba, ex partecipanti del SaloneSatellite, ci raccontano non solo le loro esperienze dirette, ma anche idee e pensieri sul design made in Italy.

italiandesignday.it

Partner Istituzionale

Intesa Sanpaolo

Partner Ufficiale

Cà del Bosco
Illy
S.Bernardo
Fondazione Fiera Milano