DE-SIGNO. La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo

      In occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo, il Salone del Mobile.Milano ha reso omaggio all’eclettico genio del Rinascimento italiano non solo in città ma anche in Fiera - al pad. 24, dal 9 al 14 aprile - con un’installazione che ha celebrato la sua opera ma soprattutto il suo lascito alla cultura del progettare e del saper fare.

      DE-SIGNO ha coniugato in modo coinvolgente ed emozionante i linguaggi del cinema e della scenografia teatrale. Al suo interno, infatti, ha ospitato uno show di immagini e musica in cui si raccontava la progettualità di Leonardo e l’industriosità delle botteghe e delle officine rinascimentali in relazione al saper fare e al progettare delle imprese del design contemporaneo: tutto nel segno italiano della cultura della bellezza.

      L’installazione, ideata da Davide Rampello e progettata dall’architetto Alessandro Colombo, ha occupato uno spazio di 400 metri quadri ed era caratterizzata da una scenografia monumentale dominata da due portali realizzati interamente a mano in legno da maestri scultori e pittori e ispirati a disegni e studi originali del Bramante, l’architetto più prestigioso a Milano all’epoca di Leonardo.

      All’interno, due palchi teatrali contrapposti rappresentavano studi di prospettive di città ideali rinascimentali, rispettivamente di Firenze e Milano. Questi erano incorniciati da un colonnato di lesene angolari e bassorilievi di festoni vegetali che correvano lungo tutto il perimetro ottagonale interno della struttura, a richiamo delle trame decorative della Sala delle Asse del Castello Sforzesco.

      Il progetto scenografico faceva da contraltare ai 4 schermi di dimensioni cinematografiche dove ha preso vita lo show di musica e immagini che ha avvolto i visitatori, con una voce narrante d’eccezione, quella di Diego Abatantuono.

      CREDITI
      Creative and Executive Production Davide Rampello & Partners

      Curated by Davide Rampello
      Architectural Project - Alessandro Colombo
      Project Manager - Tania Di Bernardo
      Set Design - Mekane
      Light Design - Aldo Solbiati
      Sound Design & Soundtrack - Alessandro Linzitto
      Video Content & Editing - Natia Docufilm

      Photo by Saverio Lombardi Vallauri

      Data e orari

      09 - 14 aprile 2019
      09:30 - 18:30

      Luogo

      Padiglione 24 - Fiera Milano, Rho
      Come arrivare

      partner istituzionale

      Intesa Sanpaolo

      partner ufficiali

      Cà del Bosco
      Illy
      S.Bernardo
      Audemars Piguet
      Fondazione Fiera Milano
      Alitalia