LIVINGSCAPES

Trend research - La casa substrato di esperienze

I mega trend

La casa è un universo sfaccettato, sempre più stratificato di esperienze in cui le persone vivono, lavorano, si divertono, trascorrono il tempo della loro vita, coltivano le relazioni, costruiscono la propria identità e biografia.


TrendLab_POST_2.jpg

I megatrend

I diversi significati dell’abitare contemporaneo troveranno una loro declinazione nei trend, a loro volta descritti attraverso modi di abitare che trovano espressione negli oggetti che la casa contiene, che la arredano e la riempiono.

  • Trend research
  • Lifestyle
  • Home
  • House
  • Abitare
Mappa-Trend_ok.jpg

Il ‘quadro’ dei megatrend individuati: una mappa per una lettura dello scenario dell’abitare contemporaneo.

I Megatrend sulla mappa sono l’espressione delle attitudini, delle pratiche e degli stili di vita che stanno plasmando e modificando gli spazi abitativi contemporanei, raccontati dal doppio punto di vista degli “oggetti” che li popolano e del vissuto, delle esigenze e dei bisogni delle persone che li abitano.

Sui due assi si fronteggiano le dimensioni chiave della domesticità: la dimensione funzionale (HOUSE) e quella emozionale (HOME) sull’asse verticale e la dimensione individuale (Me) e quella sociale (We) sull’asse orizzontale.