LIVINGSCAPES

Trend research: SuperNormal – Small&Smart

TrendLab_supernormalSmall_00_mappa.jpg

Semplici oggetti che svolgono grandi funzioni, questo potrebbe essere il pay-off di questo micro-trend. In questo senso il design risponde alle emergenze della vita di ogni giorno ideando piccoli e, a volte invisibili, “aiutanti” che agiscono nella microfisica del quotidiano.

In questo trend, alle piccole dimensioni si accompagna un alto valore percepito e funzionale all’interno di un processo progettuale che nobilita elementi apparentemente marginali o crea nuovi dispositivi pratici e intelligenti che facilitano lo svolgersi della vita domestica.

TrendLab_supernormalSmall_01.jpg

All’apparenza è un semplice sgabello ma a ben guardare Shoe Stool è molto di più: un oggetto pratico e compatto pensato per agevolare la routine quotidiana del mettere e togliere le scarpe. Il designer Koichi Futatsumata, infatti, l’ha progettato in edizione limitata come omaggio per il decimo anniversario del fashion brand FUJITO.

Un elemento di arredo ergonomico e funzionale che facilita un gesto usuale permettendo di sedersi o di avere un appoggio sicuro nell’atto di sfilare o allacciare le scarpe. Ma non solo. Nello stesso ingombro, infatti, il seggiolino contiene una piccola superficie di appoggio in cui si può stoccare il necessario alla prima cura e pulitura delle calzature: spazzola, panno, crema, spray, ecc.

La struttura è realizzata artigianalmente in metallo e può essere rifinita con effetto oro, argento, rame o nei più minimali bianco e nero. Un oggetto indiscreto e, allo stesso tempo, uno strumento alleato in una “doverosa” mansione giornaliera.  

TrendLab_supernormalSmall_02.jpg

Stacks è un’azienda californiana che crede nel potere ispirativo delle piccole cose. È per questo che ha sviluppato e finanziato su Kickstarter una soluzione elegante e minimale a una problematica che affligge tutti gli angoli-studio delle case contemporanee: la selva di cavi che affollano scrivanie e dintorni.

La loro piccola-grande idea ha già raccolto proseliti sul sito di crowdfunding, a testimonianza del fatto di aver colto un bisogno latente delle persone, ed è ora diventata realtà: piccoli e raffinati cubi alloggia-cavi realizzati in metallo dall’estetica “industriale”, come minuscoli oggetti d’arte che organizzano e danno lustro a case e uffici.

Oggetti, nati sì, con una specifica funzione ma anche sofisticati elementi decorativi che influiscono sullo stile abitativo nel suo complesso. La visione di Stacks, infatti, va oltre il singolo oggetto, nella convinzione che l’ordine e la funzionalità generino produttività e l’innovazione generi a sua volta creatività e ispirazione.