LIVINGSCAPES

Trend research: Enabling House.
Grey Power

TL_EnablingHouse_GreyPower_00.jpg

Nella sola Europa il 34% della popolazione avrà più di 60 anni entro il 2050. L’aspettativa di vita si allunga e il design dovrà misurarsi con una popolazione più anziana che avrà di sicuro funzionalità ridotte o de-potenziate – e sarà, quindi, bisognosa di un supporto – ma non meno esigente in tema di gusto estetico da soddisfare.
Gli over 50 rappresentano, infatti, un gruppo di consumatori influenti. Hanno libertà da impegni economici e familiari e, di conseguenza, potere di spesa. Non si sentono alla fine della vita, sono generalmente in forma, indipendenti e con molti desideri ancora da realizzare.

Anzi, dopo aver impostato tutta un’esistenza attorno all'etica del lavoro, alla promozione famigliare e al rispetto delle regole hanno un atteggiamento di aggressione della vita e sono pronti ad accedere a una nuova fase di intensa sperimentazione in tutti i comportamenti di consumo. In pratica, non sembrano e non agiscono come degli anziani e non si sentono tali neanche in relazione all’ambiente in cui vivono, da cui si aspettano di essere supportati, ma con la stessa personalità, lo stesso comfort e la stessa cifra distintiva che hanno caratterizzato le loro vite.

TL_EnablingHouse_GreyPower_01.jpg

Ever è una linea di complementi di arredo per il bagno pensati per assecondare le esigenze di persone di tutte le età. Pur nella loro semplicità, gli oggetti progettati da Monica Graffeo, Gianni Arduini e Marco Frigerio, contengono piccoli e impercettibili innesti prestazionali che li rendono funzionali a usi differenti e adatti alle specifiche peculiarità di chi li utilizza.

Oltre a estetica e funzionalità, infatti, gli elementi Ever includono un valore aggiunto in termini di sicurezza e comfort. Un anello e una barra in legno sospesi al soffitto sembrano oggetti ginnici decontestualizzati ma il richiamo al corpo che vuole dare il meglio di sé non è casuale. Gli accessori Gambol, infatti, fungono da inediti portasciugamani e invitano ad appoggiarsi fornendo un solido supporto.

TL_EnablingHouse_GreyPower_02.jpg

Le mensole polifunzionali Lissom si trasformano in sostegno in caso di necessità e offrono allo stesso tempo spazio per riporre flaconi, cosmetici, riviste o oggetti come gli occhiali. Rung, invece, è un versatile sgabello che potrebbe trovare la sua collocazione anche in altri ambienti della casa e può fungere contemporaneamente da seduta, contenitore e appoggio.

L’idea alla base di questa collezione è che, se progettato con attenzione mettendo al centro la valorizzazione del corpo e delle capacità di chi dovrà usarlo, un arredo può essere funzionale alle diverse età della vita e alle diverse necessità che queste comportano.

La designer francese Géraldine Biard crede che il ruolo del design sia di stimolare e aiutare le persone a prosperare nell’ambiente che le circonda. Da questa convinzione e dalla sua personale ricerca e osservazione sui pazienti affetti da demenza in Svizzera nasce la collezione di arredi Jardin d'Hiver.

TL_EnablingHouse_GreyPower_03.jpg

La linea − che comprende due comodini, una credenza e un tavolo console – è stata pensata per creare un habitat favorevole per le persone che soffrono di questo disturbo, molto sensibili alle condizioni “al contorno”. Gli arredi, infatti, integrano un sistema che, attraverso l’aromaterapia e la luce terapia, coinvolge tutti i sensi di chi li usa, riducendo l’ansia e molti disturbi del sonno. 

TL_EnablingHouse_GreyPower_04.jpg

Tutti i mobili della serie sono realizzati in legno, rame e Corian, la cui consistenza traslucida ricopre la parte superiore che evoca un paesaggio di montagna in miniatura coperto dalla neve. Dai picchi della montagna vengono emanati gli aromi rilassanti e la luce viene filtrata da un paesaggio realizzato graficamente sulla superficie.

L’idea è che le persone si sentano, così, trasportate in un’altra realtà che le rassicuri infondendo calma e sensazione di comfort. L’estrema eleganza delle forme, inoltre, mette in discussione e ridefinisce gli standard del design medicale.