Salone del Mobile Milano

Un aperitivo molto milanese

Cosa c’è di più milanese dell’aperitivo? Probabilmente solo il vezzo di sorseggiarlo con un calice ispirato all’architettura della città, in particolare alla villa icona del déco anni Trenta, Villa Necchi Campiglio, segno espressivo dell’architettura di Piero Portaluppi, mente geniale del rinnovamento meneghino nella prima metà del Novecento.

Che abbia fatto questa associazione di pensieri e immagini Agustina Bottoni, giovane designer argentina trasferitasi a Milano, alle prese con una nuova collezione di bicchieri? O che si sia trovata proprio nel giardino della villa al cospetto di quei volumi essenziali, eleganti e sobri per il quotidiano rituale milanese e ne sia rimasta affascinata? Probabilmente non lo sapremo mai, ma sicuramente la sua collezione Calici Milanesi è un omaggio, colto e di design a uno dei momenti più attesi della giornata, un inno all'aperitivo come luogo di incontro, di scambio, di relax.

La collezione consta di tre calici realizzati a mano in vetro borosilicato, la cui geometria ricorda l’impianto semplice e razionale ma di forte impatto grafico di Villa Necchi Campiglio. Nel suo personalissimo processo di creazione, Agustina ha dapprima realizzato modelli in carta che riproducessero le forme e i volumi della villa, per poi arrivare al design finale dei bicchieri. "Abbiamo prodotto alcuni prototipi, sperimentando le proporzioni e le tipologie di vetro – anche colorato – finché non abbiamo corretto i problemi tecnici e lavorato sulle giuste proporzioni" spiega la stessa designer. Il risultato è davvero delizioso e perfetto per la rinascita contemporanea, quasi futurista, che l’happy hour sta percorrendo.

NH_18_CaliciMilanesi_001.jpg
NH_18_CaliciMilanesi_002.jpg
NH_18_CaliciMilanesi_003.jpg
NH_18_CaliciMilanesi_004.jpg
NH_18_CaliciMilanesi_005.jpg
NH_18_CaliciMilanesi_006.jpg
NH_18_CaliciMilanesi_007.jpg
NH_18_CaliciMilanesi_008.jpg

01. - 07. Calici Milanesi - Photo by Roberto Nino Betancourt
08. Agustina Bottoni - Photo by Giovanni Gastel