Salone del Mobile Milano

La Casa Felice. Indagine su Marcio Kogan

Geometrica. Essenziale. Elegante. Gentile. Moderna. Così potrebbe essere definita l’architettura (e la visione) di Marcio Kogan.

Brasiliano, classe 1952, Kogan è, dopo un passato poco fortunato da regista, il fondatore dello studio mk27 di San Paolo, sua base operativa nonostante lavori in tutto il mondo. Ossessionato dalla perfezione, il suo tratto è sperimentale e innovativo, ma non senza riferimenti ai progettisti del glorioso passato del suo Paese. Cita spesso Oscar Niemeyer, maestro indiscusso del Modernismo brasiliano, e con il suo stile rende omaggio anche a un’altra celebre compatriota, l’architetto di origine italiana Lina Bo Bardi. I progetti dello studio mk27, apprezzati per i loro volumi puri e la semplicità sempre attenta a dettagli e finiture, hanno il difficile compito di ripensare e dare continuità alla tradizione architettonica brasiliana.

Non c'è violenza nell'architettura di Marcio Kogan e del suo studio – 30 architetti che hanno in comune la passione per il modernismo carioca. Non c'è gravità nei loro spazi domestici. I loro progetti sono un condensato di ottimistica smisuratezza, serenità compositiva ed equilibri risolti. Sono case felici, le loro, dove ogni tipo di intellettualismo è bandito. L'architettura si apre all'abitante in modo empatico proponendo l'ordine e l'armonia come elementi principali del progetto.

Tutto questo è, per la prima volta, raccontato da Filippo Bricolo nel volume La Casa Felice. Indagine su Marcio Kogan Studio mk27. Il testo è diviso in sette capitoli che indagano il complesso mondo di relazioni che si cela dietro l’apparente semplicità della Casa Felice koganiana e approfondisce alcuni degli elementi fondamentali delle numerose abitazioni che hanno portato alla notorietà internazionale lo studio. Ogni capitolo è corredato da un nutrito corpus di disegni inediti (realizzati dallo stesso Filippo Bricolo) e da numerose fotografie che ritraggono le suggestive spazialità delle abitazioni disegnate dallo Studio mk27.

Casa editrice
www.letteraventidue.com

 

NH_18_La-Casa-Felice_G_001.jpg
NH_18_La-Casa-Felice_G_002.jpg
NH_18_La-Casa-Felice_G_003.jpg
NH_18_La-Casa-Felice_G_004.jpg
NH_18_La-Casa-Felice_G_005.jpg
NH_18_La-Casa-Felice_G_006.jpg
NH_18_La-Casa-Felice_G_007.jpg

01. Laranjeiras House Marcio Kogan, Suzana Glogowski. Paraty, Brasile ® Nelson Kon

02. Lee House Marcio Kogan, Eduardo Glycerio - San Paolo, Brasile ® Fernando Guerra / FG+SG

03. Planar House Marcio Kogan, Lair Reis - Porto Feliz, Brasile ® Fernando Guerra / FG+SG

04. Ramp House Marcio Kogan, Renata Furlanetto - San Paolo, Brasile ® Fernando Guerra / FG+SG

05. Studio R Marcio Kogan, Gabriel Kogan - San Paolo, Brasile ® Fernando Guerra / FG+SG

06. Studio SC Marcio Kogan, Suzana Glogowski - San Paolo, Brasile ® Fernando Guerra / FG+SG 

07. Toblerone House Marcio Kogan, Diana Radomysler - San Paolo, Brasile ® Nelson Kon