Salone del Mobile Milano

Most Illustrious

Ritratti di designer

Cosa hanno in comune Achille Castiglioni, Riccardo Dalisi, Michele De Lucchi e Alessandro Mendini? Se la risposta appare semplice – sono “pezzi” di storia del design italiano –, oggi, questa definizione è ancor più vera grazie al tratto delicato, ironico e affettuoso di una giovane designer, Elena Salmistraro, che li ha trasformati nei protagonisti della sua ultima collezione. 

Intitolata Most Illustrious, la collezione di figure tridimensionali in ceramica realizzate da Bosa è un vero e proprio tributo e ringraziamento ai maestri del design italiano. Squisitamente decorate con smalti colorati, le figure sono studiate per accogliere al loro interno un piccolo spazio per riporre oggetti. I quattro personaggi sono, così, oggetti totemici che sommano i tratti caratterizzanti dei designer e delle opere che li hanno resi noti nel mondo, a sottolineare la relazione unica che nasce tra il progettista e i suoi progetti: “siamo ciò che creiamo”.

Ci racconta Elena Salmistraro: “Most Illustrious, è un regalo a chi, seppur inconsapevolmente, ha donato tanto al mio modo di percepire il design. Il loro impegno e le loro produzioni hanno modellato ed educato le mie visioni e il mio gusto; come dei veritieri maestri non hanno avuto necessità di presentarsi, di parlare o raccontare le loro idee per farsi distinguere; è bastata l’energia delle loro creazioni per farmi comprendere chi realmente fossero e quale fosse la loro visione, a dimostrazione che ogni designer in fondo è ciò che crea. Mi sono divertita a mescolare i colori, a impilare oggetti e forme, per ideare una sorta di tributo che desidera esporre con molta modestia il mio modo di vederli”.

 

NH_18_Most-illustrious_001.jpg
NH_18_Most-illustrious_002.jpg
NH_18_Most-illustrious_003.jpg
NH_18_Most-illustrious_004.jpg
NH_18_Most-illustrious_005.jpg
NH_18_Most-illustrious_006.jpg

01. Most Illustrious - Bosa Ceramiche
02. Michele De Lucchi, Most Illustrious
03. Achille Castiglioni, Most Illustrious 
04. Riccardo Dalisi, Most Illustrious 
05. Alessandro Mendini, Most Illustrious 
06. Elena Salmistraro