Salone del Mobile Milano

A Milano è ancora PhotoWeek

Oltre 170 eventi, tra mostre, incontri di approfondimento, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening, finissage, proiezioni e molto altro ancora: questo il fitto e interessante programma della seconda edizione della PhotoWeek che anima Milano dal 4 al 10 giugno. 

Una settimana dedicata all’immagine fotografica, alla sua cultura e ricchezza per riflettere sul ruolo della fotografia come strumento principe di indagine sulla contemporaneità.

Quali i passaggi dai luoghi della schiavitù agli spazi dell’accoglienza? Tra densità umana e architettura urbana è possibile trovare un equilibrio? Quali confini tra immagini commerciali e immaginario poetico e visionario? Come cambia la società e come cambiano le città: da Praga di ieri a Milano di oggi? Dove si lavora e come e quali i mestieri del presente? È possibile rileggere un luogo storico grazie alla fotografia contemporanea?

Questi sono solo alcuni dei quesiti che Milano PhotoWeek pone al centro del dibattito. Domande a cui cercano di rispondere i racconti diretti dei grandi fotografi e le lectio magistralis, il lavoro dei giovani talenti, i reportage di guerra e quelli urbani, le foto di architettura e arte contemporanea. E i tanti, italiani e non, ospiti d’eccellenza che questa settimana ha saputo raccogliere. Solo per citarne alcuni tra i più celebri e impegnati: Alex Majoli, Lise Sarfati, Armin Linke, Davide Monteleone, Newsha Tavakolian, Nicola Lo Calzo, Paolo Ventura.

Palazzo Reale è il punto nevralgico del festival: ospita il bookshop specializzato in fotografia, quattro mostre contemporaneamente, una serie di incontri tenuti nella Sala delle Cariatidi, e il cortile che si trasforma in cinema all’aperto con la collaborazione di Anteo Spazio Cinema. Ma ricco è il carnet di appuntamenti nelle altre location: Triennale, Base Milano, Gam Milano, Fondazione Stelline, Armani/Silos, Fondazione Prada Osservatorio, Frigoriferi Milanesi, Palazzo Litta, Samsung District, Leica Galerie Milano, Galleria Carla Sozzani, Casa Corona, Unicredit Pavilion, Museo Di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo.

Informazioni e programma completo: www.photoweekmilano.it

 

NH_18_Milano-PhotoWeek_G_001.jpg
NH_18_Milano-PhotoWeek_G_002.jpg
NH_18_Milano-PhotoWeek_G_003.jpg
NH_18_Milano-PhotoWeek_G_004.jpg
NH_18_Milano-PhotoWeek_G_005.jpg
NH_18_Milano-PhotoWeek_G_006.jpg
NH_18_Milano-PhotoWeek_G_007.jpg
NH_18_Milano-PhotoWeek_G_008.jpg
NH_18_Milano-PhotoWeek_G_009.jpg

Credits:
1. © Nicola Lo Calzo / L'agence à Paris
2. © Davide Monteleone
3. © Newsha Tavakolian / Magnum Photos
4. © Alex Majoli / Magnum Photos
5. © Armin Linke
6. © Alex Majoli / Magnum Photos
7. © Alex Majoli /Magnum Photos 
8. © Josef Sudek
9. © Ronaldo Schemidt / Agence France-Presse