Salone del Mobile Milano

Porada. 70 anni di passione per il legno

Settant’anni anni e non sentirli. Questa la sfida vinta da un brand, Porada, che ha fatto del legno massello il cuore del proprio design e che oggi è, a tutti gli effetti, un marchio internazionale con una clientela variegata. 

Tutto nasce dalla passione per il legno, lavorato con l’abilità artigianale di chi sa trasformare un tronco in una piccola opera d’arte. Fondata nel 1968 da Luigi Allievi con l’intento di proseguire la produzione di sedie che aveva intrapreso nel 1948, Porada ha saputo rinnovarsi mantenendo immutato l’entusiasmo e la passione per un design caratterizzato da eleganza e garbo. E, se il legno massello è ancora l’anima dei prodotti Porada, nel tempo, si è intrecciato con altri materiali nobili come marmo, metallo, cristallo. Il risultato? Prodotti classici, frutto della collaborazione dapprima con progettisti locali, quindi con designer internazionali che hanno contribuito ad arricchire la storia del brand.

Le celebrazioni per il settantesimo anniversario hanno posto l’accento sulla storia dei prodotti, in particolare, di tre pezzi storici che hanno trovato una “nuova vita” ... Senza modificarne il design originale, sono state elaborate nuove soluzioni per le finiture e per dettagli conferendo un marcato tratto di contemporaneità. Si tratta del tavolo Tondo, che prende il nome dalla particolare struttura sagomata, del tavolino triangolare Tony e di quello circolare Trittico. Ogni articolo di questa riedizione è impreziosito da una targhetta in ottone che ricorda il traguardo raggiunto. 

“Il nostro motto è “Learn, live, dream” a sottolineare la nostra propensione a una visione aziendale sempre proiettata alle sfide del futuro ma con radici ben ancorate al nostro passato e alla nostra storia. Siamo ormai giunti alla terza generazione e intendiamo proseguire su questo percorso, con uno spirito costantemente volto al domani” afferma Laura Allievi.

www.porada.it

NH_18_70-anni-Porada_G_001.jpg
NH_18_70-anni-Porada_G_002.jpg
NH_18_70-anni-Porada_G_003_tondo.jpg
NH_18_70-anni-Porada_G_004_tony.jpg
NH_18_70-anni-Porada_G_005_trittico.jpg

01. Foto storica
02. Luigi Allievi
03. Tondo
04. Tony
04. Trittico