SaloneSatellite

Primo evento ad aver dedicato particolare attenzione ai giovani diventando subito il luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti, il SaloneSatellite ha accompagnato anche quest’anno il Salone del Mobile.Milano. La sua creazione – nel 1998 – è stata un atto di fiducia nelle potenzialità creative degli under 35. Molti dei prototipi presentati nelle 18 edizioni precedenti sono stati messi in produzione e molti dei designer che vi hanno partecipato fra i 10.000 totali, insieme alle 270 scuole di design internazionale, sono ora nomi importanti del panorama del design. 


satellite_1.jpg

Sulla base di queste premesse il SaloneSatellite ha sempre guardato oltre e lo ha fatto anche quest’anno con il tema “Nuovi materiali, nuovo design/New Materials, New Design”, esplorando quanto di più nuovo le scienze dei materiali offrono.

Come sempre un prestigioso Comitato di Selezione, composto da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della comunicazione, presieduto da Marva Griffin, Curator-organizzatore del SaloneSatellite – ha visionato le proposte di tanti designer da cui sono state selezionate quelle dei circa 700 partecipanti a questa 19ª edizione. Ai selezionati si sono affiancate diverse scuole internazionali di design.

premiazione_compasso.jpg

È proseguito – alla sua 7ª edizione – il concorso SaloneSatellite Award, un ulteriore passo per facilitare il contatto tra domanda e offerta, tra imprenditori e designer, tra creatività e produzione. Quest’edizione ha visto impegnati i designer nel presentare, in aggiunta ai loro prototipi, uno o più progetti attinenti alle merceologie delle manifestazioni biennali che affiancavano il Salone Internazionale del Mobile, nello specifico, per l’edizione 2016, EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno.

La premiazione del SaloneSatellite Award, alla presenza del primo ministro Matteo Renzi, ha visto il primo premio andare allo Studio Philipp Beisheim (Germania) per “Inflatable Sidetable”, un tavolo gonfiabile che nasce come risposta alla società dei consumi, e utilizza un tessuto a base di silicio altamente resistente, Hypalon, impiegato in campo industriale.

Secondo premio a Bouillon (Giappone) per “Warm Stool”; terzo premio allo Studio Nito (Germania) per “Bobina Chair”. Menzioni Speciali a Frank Chou Design Studio (R.P. Cina), Imagine (Giappone), Klaas Kuiken (Olanda).

Il Premio ha visto impegnata una Giuria internazionale di protagonisti del mondo del design: Andrea Molteni, Responsabile Design e Sviluppo Dada; Paola Antonelli, Senior Design Curator, Department of Architecture and Design, MoMA; Giovanni Anzani, CEO Poliform e Presidente Assarredo; Guido Cecchi, Amministratore Delegato Dornbracht Italia; Hans Fonk, Editor, Objekt Magazine; Lauretta Coz, Giornalista Corriere della Sera; Paolo Carli, Presidente Henraux; Pedro Paulo Franco, Designer, SaloneSatellite. 

  • Live_salone_SAT_AM_1.jpg
  • Live_salone_SAT_AM_2.jpg
  • Live_salone_SAT_AM_3.jpg
4 buoni motivi per visitare il SaloneSatellite
  • fucina della creatività emergente: nuove vision per il design del futuro
  • offrire opportunità ai giovani: impegno etico e sociale
  • conoscere e coltivare talenti per il domani
  • networking & influencers relationship

Informazioni e servizi

DATA E ORARI

12-17 aprile 2016
9.30 - 18.30 continuato
Aperto al pubblico per tutta la durata della manifestazione.

LUOGO

Fiera Milano, Rho
Ingresso diretto al solo SaloneSatellite: Cargo 4

COME ARRIVARE

PADIGLIONI

13-15

GUARDA LA MAPPA

ESPONGONO

650 DESIGNER

+ SCUOLE INTERNAZIONALI DI DESIGN

scarica catalogo

Prodotti esposti


Sono in esposizione prototipi inediti per la casa e l'ufficio: mobili, complementi d'arredo e lampade progettati e realizzati da persone che operano professionalmente nell'ambito di studi di progettazione, dalle scuole di design, da designer e architetti che non possiedono una produzione diretta di tipo industriale o artigianale degli oggetti progettati.


Edizione 2015

2.865


MQ ESPOSITIVI

700


DESIGNER

37.855


VISITATORI