Salone del Mobile Milano

OVERVIEW

Geometria della sottrazione

Linee squadrate e forme sinuose, angoli acuti e bordi arrotondati, abbinati in un sapiente mix dalla valenza tattile e delicatamente preziosa, caratterizzano alcune tra le più interessanti proposte dell’ultima edizione del Salone del Mobile.Milano. Mobili e oggetti in cui la costante è la purezza delle proporzioni, ottenuta mediante un sapiente gioco di sottrazione. Dove prevale il segno scultoreo, ma in stile moderno: con spessori ridotti e materiali extra sottili, non di rado iridescenti.

Un po’ retrò e un po’ minimale, la geometria della sottigliezza entra da protagonista nella collezione Vertycalia di Alchymia, pensata per creare grandi e imponenti pareti artistiche dal soggetto classico che giocano sul rapporto tra leggerezza del segno e solidità del materiale, evocando la grazia degli origami. Diviene asimmetrica e spiazzante nei nuovi specchi Waves di Fiam e dolcemente impercettibile nella collezione Malmo di Punt, dove al centro dell'attenzione sono le morbide curve del legno e i diversi strati di materiali preziosi. Si fa, quindi, impalpabile e al limite del bidimensionale nei lavabo di Dornbracht e Cielo, così come nei complementi realizzati dalla designer e creatrice Rosaria Rattin per Kose: vasi che nascono come lievi suggestioni poetiche che, a sorpresa, diventano solide presenze senza perdere la loro forte componente onirica.

Ma la vera tendenza del Salone del Mobile 2018 è che la materia svanisce in una dimensione preziosa là dove diventa cangiante, regalandoci sfumature multicolor ed effetti new industrial. E’ il caso delle collezioni Marea di De Castelli ed Eden di Cerasa, contraddistinte da particolari verniciature che definiscono integralmente corpo, peso e forma, suggerendo una metaforica perdita di confini a quelle che paiono vere e proprie composizioni gioiello.

18_O_Geometria-della-sottrazione_001_SMI_Alchymia_DR_004.jpg
18_O_Geometria-della-sottrazione_002_SMI_Fiam_DR_003.jpg
18_O_Geometria-della-sottrazione_003_SMI_t_Punt_AR_001.jpg
18_O_Geometria-della-sottrazione_004_SMI_Cielo_AM_446.jpg
18_O_Geometria-della-sottrazione_005_SMI_DornBracht_AM_277.jpg
18_O_Geometria-della-sottrazione_006_SMI_Kose_AR_002.jpg
18_O_Geometria-della-sottrazione_007_SMI_DeCastelli_AR_001.jpg
18_O_Geometria-della-sottrazione_008_SMI_Cerasa_AM_760.jpg

01. Alchymia - Photo by Diego Ravier
02. Fiam - Photo by Diego Ravier
03. Punt - Photo by Alessandro Russotti
04. Cielo - Photo by Andrea Mariani
05. Dornbracht - Photo by Andrea Mariani
06. Kose - Photo by Alessandro Russotti
07. De Castelli - Photo by Alessandro Russotti
08. Cerasa - Photo by Andrea Mariani