Salone del Mobile Milano

Trend Research: Playful Home - KiDesign

Come in altri settori del consumo, ad esempio la moda, anche il design si misura con le esigenze e i bisogni dei più piccoli. Sono molte le aziende che prevedono all’interno delle loro collezioni veri e propri pezzi di design in miniatura, così come nascono brand che fanno dei mini-consumatori il loro target d’elezione. 

Quando allo studio Think & Shift è stata commissionata una seduta studiata appositamente per i centri neozelandesi di childcare New Shoots i designer si sono subito resi conto che avrebbero dovuto riconsiderare completamente il loro approccio all’ergonomia e al comfort. Avendone la possibilità, infatti, i bambini utilizzano le sedie in tutti i modi possibili: a testa in giù, in ginocchio, accovacciati, da soli o in compagnia, di traverso...

TL_PlayfulHome_KidDesign_990_001.jpg

Nasce così Hideaway Chair, non la versione per i più piccoli di una sedia per adulti, ma un guscio avvolgente che diventa un piccolo ecosistema in cui i bambini possono isolarsi dall’ambiente circostante per riposare e giocare in modo privato e tranquillo. Progettata con grande attenzione alla solidità e all’eco-sostenibilità, la seduta, grazie l’altezza delle gambe più bassa del normale, suggerisce ai bambini che è stata pensata proprio per loro.

TL_PlayfulHome_KidDesign_990_002.jpg

Per questo motivo e per renderla confortevole e sicura, l’interno è rivestito in morbida lana con pannelli facilmente rimovibili e sostituibili. Lo spazio tra le sezioni semicircolari in legno che costituiscono la struttura permette allo sporco di cadere e l’estrema naturalità e qualità dei materiali non va a discapito della resistenza necessaria per “sopravvivere” alle sollecitazioni a cui i bambini la sottopongono.

La sedia, inoltre, può crescere con l’età di chi la usa in quanto, su richiesta, sono disponibili delle gambe più lunghe e se il suo design risulta invitante e rilassante per i più piccoli con la sua superficie sfaccettata e contemporanea soddisfa anche il gusto dei più cresciuti.

TL_PlayfulHome_KidDesign_990_003.jpg

Modern Family è la linea di lampade a sospensione creata da Plumen per dare un tocco di allegria e colore alle camere dei bambini o ai loro spazi di gioco. La collezione nasce da una collaborazione con la designer croata Jagoda Jurisic che nella sua Berry Bright Factory di Zagabria riveste i cavi dei portalampada con briose bandierine di feltro fatte a mano.

Le combinazioni di colore disponibili sono cinque e comprendono la versione arcobaleno, quella pastello, una monocroma con un singolo tocco colorato e divertenti stampe animalier. I cavi così decorati possono essere anche attorcigliati a piacimento e assumere differenti configurazioni per adattarsi a esigenze sia di spazio sia di estro del momento.

La versione Colour Me Happy ha anche una funzione educativa perché le bandierine nei colori secondari sono disposte tra quelle nei colori primari da cui si originano. Tutte le sospensioni sono naturalmente compatibili con i bulbi a risparmio energetico dal design longilineo e scultoreo per cui Plumen è nota.

Uuio è uno studio tedesco di design di recente fondazione focalizzato sulla progettazione di arredi contemporanei per i più piccoli caratterizzati da un’alta qualità dei materiali e una lavorazione rigorosamente artigianale. La sua filosofia progettuale nasce per dimostrare che non è necessariamente un aspetto giocoso o lezioso a fare di un mobile un mobile per bambino e che gli arredi pensati per i più piccoli possono diventare parte integrante della vita familiare rispondendo anche ai bisogni degli adulti.

TL_PlayfulHome_KidDesign_990_004.jpg

A tal scopo i designer scelgono per le loro creazioni un design classico e senza tempo ma allo stesso tempo capace di soddisfare in modo smart e innovativo le necessità dell’infanzia. Il pezzo forte della collezione è rappresentato dal letto VII realizzato in solido legno di quercia con fusi di legno inclinati a contrasto che danno a testiera e pediera un aspetto leggermente irregolare.

Al posto delle doghe possono essere inseriti nella struttura elementi personalizzabili e colorati che fanno da supporto e le dimensioni del letto possono crescere con il bambino. Completa la serie una linea di sedie, tavoli e seggioloni che combinano funzionalità, durevolezza e comfort e in cui i dettagli tecnici si trasformano in eleganti elementi estetici.