Salone del Mobile Milano

Here After by Craig & Karl

Dopo il progetto affidato a Michele De Lucchi - e tuttora in fieri - di restauro della storica stazione Agip di Piazzale Accursio a Milano, arriva da Londra un altro esempio di riqualificazione di una stazione di servizio in disuso. 

Il duo creativo Craig & Karl, infatti, nel giugno scorso è stato chiamato a trasformare un vecchio distributore di benzina del distretto di White City in una vera e propria opera d’arte a cielo aperto, caratterizzata da colori vibranti e pattern geometrici. Una scelta che non solo rispecchia l’attitudine dei due artisti ma che rende anche omaggio ai legami del quartiere con la storia della tv britannica. White City, infatti, è stata fino a pochi anni fa la sede del BBC Media Village, da qui l’idea di rivestire i muri e le vecchie pompe di strisce e disegni coloratissimi che rimandano esplicitamente agli indimenticabili segnali di inizio e fine trasmissione tipici della tv degli inizi. Una citazione affettuosa del passato che, nelle intenzioni di Craig & Karl però, proietta questi spazi nel futuro. L’opera, infatti, si intitola Here After in omaggio alla seconda vita della stazione di servizio che «una volta assolto pienamente il suo dovere, adesso è - per così dire - libera di divertirsi».

L’intervento di Craig & Karl è il primo tassello di un più ampio progetto di rigenerazione dell’intera area di servizio che nel 2018 diventerà sede per iniziative temporanee di varia natura.

segnali_Here-After_990_02.jpg
segnali_Here-After_990_01.jpg