Salone del Mobile Milano

DESIGN E DINTORNI

Santa Claus is coming to town

New York, Londra, Parigi, Mosca, Milano e Roma e. Città tanto diverse ma ugualmente magiche a Natale. Cosa le rende tanto speciali in questo periodo? Ça va sans dire: il design natalizio che, con le sue mille luci e colori, forme e musiche, è un trait d’union universale, che incontra il suo miglior palcoscenico nelle vetrine dei più famosi department store urbani. Chiamarli addobbi natalizi sarebbe davvero riduttivo. Si tratta, al contrario, di vere e proprie scenografie, se non opere d’arte, spesso firmate da noti designer e artisti, che gareggiano per originalità e creatività del concept nonché maestria nell’esecuzione. Il risultato sono folle di passanti ipnotizzati dallo scintillio che emanano e feed di Instagram che schizzano alle stelle. Ma una cosa è da riconoscere: oggigiorno, sono proprio loro a dare concretezza, direzione e lievità al sentiment natalizio.

Ecco, allora, alcune delle vetrine più belle. 

Sulla Fifth Avenue della Grande Mela, Bergdorf Goodman dà vita a un mondo onirico e sontuoso fatto di canditi, liquirizie, macaron, zucchero filato, cioccolato e ginger bread.

Sempre sulla Fifth Avenue, Henri Bendel omaggia la città dove la magia del Natale è più pervasiva che mai. L’iconico skyline con grattacieli infiocchettati, alberi di Natale e pacchi regalo vintage oversize riempie le vetrine. 

Saks Fifth Avenue si affida a un originale story telling. Le luci e le scenografie di un teatro di Broadway condividono il palcoscenico delle storiche vetrine con schermi digitali per raccontare l’esperienza natalizia di un cliente dello store, tra coccole, abiti e gift perfetti.

Dall’altra parte dell’Atlantico, Londra non è da meno in fatto di luci, decori e colori. E il Natale, allora, diventa rock. A proporlo è Selfridge’s, con vetrine che sono un inno alla vita in cui un baldanzoso Babbo Natale suona la chitarra elettrica, balla e canta come una moderna rock star.

Diverso il racconto di Natale firmato Liberty. Qui, è una favola popolata da creature e animali incredibili che di notte aiutano con i preparativi natalizi o, al contrario, si divertono con piccoli dispetti per renderli più complicati. Scimmie impertinenti dondolano dal soffitto, elefanti sorridenti siedono a sontuosi banchetti e leoni maestosi si rilassano accanto al caminetto. 

A Parigi il Natale è sogno e le vetrine delle Galeries Lafayette diventano La Fabrique des Rêves. Una fabbrica speciale: creata da bambini per bambini di ogni età. Le Galeries hanno affidato ai piccoli fan di Babbo Natale l’incarico di immaginare amici simpatici e originali che con piume o lustrini, quattro o otto zampe, prendono vita nelle vetrine e invadono il mondo dei grandi (magazzini). 

Anche a Mosca arriva il Natale e Tsum, uno dei più celebri grandi magazzini della città situato vicino al Teatro Bolshoi, fa della propria sede un gigantesco pacco regalo con tanto di fiocco rosso e una cascata di stelle scintillanti. 

E in Italia? Rinascente racconta un Natale fatto di colori, amore e bellezza. Chiunque si trovi sullo storico corso Vittorio Emanuele e in via Santa Radegonda a Milano, o nell’affollata via del Tritone a Roma, può ammirare le luci e le scenografie firmate Dolce&Gabbana ispirate al teatro dei pupi siciliani. 

 

18_DedI_ChristmasWindows_G_001_Bergdorf-Goodman.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_002_Bergdorf-Goodman.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_003_Bergdorf-Goodman.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_004_Gallerie-La-Fayette.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_005_Henri-Bendel.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_006_Liberty.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_007_Liberty.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_008_Liberty.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_009_Rinascente.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_010_Rinascente.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_011_Rinascente.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_012_Saks.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_013_Saks.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_014_Saks.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_015_Selfridges.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_016_Selfridges.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_017_Selfridges.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_018_Tsum.jpg
18_DedI_ChristmasWindows_G_019_Tsum.jpg

01. - 03. Bergdorf Goodman
04. Galeries Lafayette
05. Henri Bendel
06. - 08. Liberty
09. - 11. Rinascente
12. - 14. Saks Fifth Avenue
15. - 17. Selfridge's
18. - 19. Tsum