Gli eventi

F_AC_Eventi_001.jpg

In occasione della San Francisco Design Week che si terrà dal 14 al 22 giugno, verrà presentata per la prima volta negli Stati Uniti, la mostra performance  “VIVERE ALLA CASTIGLIONI” omaggio ai fratelli Castiglioni indiscussi maestri italiani del design del ventesimo secolo. I loro pezzi – ancora in produzione e parte delle collezioni di svariati musei – sono un chiaro esempio di funzionalità raggiunta da un punto di vista sia razionale che emotivo.

Un’esposizione voluta dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Consolato Generale d’Italia di San Francisco, organizzata dalla Fondazione Achille Castiglioni di Milano e curata dall’architetto Valentina Anania per focalizzare l’attenzione sul contributo del design italiano alla cultura contemporanea.

I figli di Achille, Giovanna e Carlo Castiglioni, saranno a San Francisco durante la San Francisco Design Week in qualità di rappresentanti della Fondazione Achille Castiglioni.

 

La Casa Abitata, una ricostruzione filologica dell’omonima esposizione presentata nel 1965 a Palazzo Strozzi, Firenze.

Parte della trilogia di allestimenti dal titolo Dimensione Domestica, progettati e realizzati da Achille Castiglioni (con il fratello Pier Giacomo nei primi due), La Casa Abitata presenta l’Ambiente arredato per il Pranzo che, accompagnato da disegni e fotografie originali conservati nell’archivio storico della Fondazione, permette ai visitatori di rivivere quanto era stato progettato dai Castiglioni.

Allestimento: Marco Marzini
Curatela: Beppe Finessi
Grafica: Italo Lupi

Per informazioni e prenotazioni tel. 02.8053606 / fondazione@achillecastiglioni.it 

Visite guidate su prenotazione:

dal martedì al venerdì, alle ore 10.00 – 11.00 – 12.00
giovedì sera con visite guidate alle 18.30 – 19.30 – 20.30
Il sabato lo Studio Museo sarà visitabile solo al raggiungimento di un numero minimo di 15 persone.

fondazioneachillecastiglioni.it