01 October - 31 October 2015

SaloneSatellite e la Rinascente: i nuovi talenti del design

La Rinascente, Design Supermarket

Il SaloneSatellite e la Rinascente, per il terzo anno consecutivo, rinnovano il loro sodalizio a favore dei giovani designer.


Nel Design Supermarket dei grandi magazzini di Milano, spazio di grande richiamo e luogo storico del design, vengono messi in vendita i prodotti di 6 giovani designer selezionati all’edizione del SaloneSatellite 2015: Xuberance Studio (Cina), già vincitore del SaloneSatellite Award 2015; lo studio KIMU LAB (Taiwan); Robert Van Embricqs (Olanda); AMWA Designs (Gran Bretagna); Francesco Fusillo (Italia); Markus Johansson (Svezia).

La diversità dei Paesi di provenienza dei 6 designer “regala” nuovi modi di lavorare, rivisitazioni in chiave contemporanea di stili passati combinando tra loro oggetti vecchi e nuovi, sperimentazioni con materiali o tecniche innovative pur mantenendo vivi i valori tradizionali.

In esposizione una carrellata di lampade, vasi, sedute, tavolini, fino a una caffettiera in legno senza manico e una collezione di tessuti e cuscini che si ispirano a simboli Adinkra e proverbi del Ghana.

Gli oggetti combinano la complessità del processo industriale con forme leggere, lo stile occidentale con quello orientale, evocano sensazioni positive e danno forma a un'emozione che migliora la vita di tutti i giorni.

Con queste parole Michele De Lucchi sottolinea le intenzioni di Workplace3.0 all’interno del quale lui stesso sta progettando una mostra evento che metterà in evidenza come il mondo del progetto stia cambiando.