17 April - 22 April 2012

MonteNapoleone Design
Experience by Citroën

Via MonteNapoleone, Milano

Secondo appuntamento per la collaborazione tra Cosmit, Citroën e l’Associazione della Via MonteNapoleone con un evento ambientato nella più esclusiva strada dello shopping internazionale.

Cinque case in legno esternamente laminate in rosso, colore simbolo dei Saloni, al cui interno è riprodotta una zona living con un’atmosfera fatta di arredi, oggetti, colori e dettagli che rappresentano, per decennio, i cinquant’anni di Salone del Mobile, accompagnate da musiche e le immagini di cronaca di ciascuna epoca.

Si parte dal salotto pop degli anni Sessanta quando appare la plastica, i divani diventano componibili, le forme si ammorbidiscono e la disposizione dello spazio diventa libero; è l’epoca dei pois e delle righe.

Nella sala dei Settanta le linee si semplificano, continua il percorso sulla ricerca della funzionalità, i colori sono accesi e in contrasto, appaiono le prime lampade a braccio basculanti e gli spazi diventano più rigidi nella loro composizione.

Negli Ottanta è protagonista il disegno, la ricerca dell’eleganza e della bellezza anche a discapito della funzionalità e a vantaggio delle forme per enfatizzare l’edonismo.

Nei Novanta il minimalismo impera e protagonista è il tavolo con le sue essenze e materiali fino ad arrivare al 2000 con la ripresa dello spazio aperto destrutturato con oggetti multifunzione firmati da grandi progettisti.

Abbinata a ogni casa un’auto Citroën di alta gamma che ha fatto storia.

 Progetto dell’architetto Piero Russi, in collaborazione con l’architetto Carolina Nisivoccia che ha curato la ricerca degli interni